Borsino del giorno
Secondo i lettori di Genova3000.
1-CLAUDIO SCAJOLA
L’ex potente ministro del Governo di Silvio Berlusconi ha rilasciato un'intervista a “Il Secolo XIX” in cui spiega perché quella di Stefano Parisi è un'ottima scelta per il futuro del centrodestra: “E' giunto il momento di lanciare un grande movimento liberale, equilibrato e riformatore”. Chissà cosa ne pensa il Governatore Giovanni Toti.
2-ROBERTA PINOTTI
La ministra della Difesa in visita a Genova ha dichiarato, forse ispirata dal premier Matteo Renzi, al microfono di Primocanale: “Il nostro partito ha un regolamento che decide se fare o non fare le primarie. Secondo la mia esperienza, posso dire che le primarie non sono un giudizio di Dio. Affiderei ad un percorso condiviso democratico regolato quella che è una scelta importante per questa città”. Come dire: dopo le Regionali, meglio non correre rischi.
3-MARCO DORIA
Il sindaco è stato messo sotto tiro per via del cartellone pubblicitario della Samsung che è apparso sulle impalcature del Palazzo della Regione. Prima dell’estate, la Regione aveva proposto di installare un maxischermo per promuovere la città. L’esperienza, dopo la prima prova, è stata bocciata dal Comune perché per problemi di viabilità non è possibile trasmettere immagini in movimento nella piazza. Adesso i genovesi si domandano: ma quanto paga Samsung per questa (inutile: il telefono promosso è stato ritirato dal mercato) pubblicità? E il Comune quanto incassa?
4-ILARIA CAVO
L’assessora regionale è stata a Bocca di Magra per l'arrivo della prima tappa del Giro della Lunigiana. Al traguardo ha fatto una bella foto insieme agli amici Cristiano Lavaggi e Gregorio Ravani, assessore allo Sport del comune di Ameglia (città che lega Giovanni Toti e Giacomo Giampedrone). Poi ha presenziato l'inaugurazione del Festival della Mente, “un'occasione per riflettere sullo spazio che circonda con filosofi, attori, scienziati a Sarzana fino al 4 settembre”. Sport e cultura, un binomio perfetto.
5-STEFANO BALLEARI
L’attivissimo (sempre in video sui social) esponente di Fratelli d’Italia ha lanciato un’interessante iniziativa in vista della sua candidatura a sindaco di Genova. Su Facebook ha creato la pagina “Balleari Ti Ascolta” (in pochi giorni superati già i 500 mi piace) attraverso la quale i cittadini possono porgli delle domande. Però precisa: “Questa pagina non è direttamente gestita da Stefano Balleari, ma da uno staff da lui approvato. Lo staff si aggiorna e riporta periodicamente i vostri messaggi a Stefano Balleari e si attiverà per prendere in carico il vostro problema. Questo non vuol dire che potremo, lo staff o Balleari stesso, risolvere il vostro problema, ma vi assicuriamo che ce ne faremo carico e vi daremo sempre una risposta anche se questa è negativa”. Come dire: meglio non farsi illusioni.
6-CARLO BAGNASCO
Il primo cittadino di Rapallo ci ha fatto sapere: “Questa mattina, dopo la riunione di giunta e tra i tanti incontri con cittadini e colleghi, sono riuscito ad effettuare le consuete dieci telefonate estraendo, come al solito, i numeri a caso dall'elenco telefonico. Prosegue quindi l'iniziativa #prontosonoilsindaco per rafforzare il contatto diretto tra l'amministrazione comunale e i cittadini di #Rapallo. Mi hanno risposto cinque persone. Tutte hanno mostrato di apprezzare l'iniziativa e, in generale, hanno apprezzato anche il lavoro che stiamo svolgendo”. Nessuno l’ha scambiato per Giancarlo Magalli.
7-MAURO CAVELLI
Il sindaco di Cogoleto probabilmente non conosce l’inglese. Su Facebook ha scritto: “Ma chi è il genio che ha coniato il termine: Fertility day? Beh sarà perché non riesco a comprenderne il significato ma a me sembra una sciocchezza (licenza poetica)”. Per un sindaco di un comune con vocazione turistica conoscere l’inglese è importante. Meglio frequentare dei corsi di lingua.
8-EZIO BATTAGLIA
Il frate Carmelitano dell'antica farmacia erboristica del convento di S. Anna è molto attivo su Facebook. Augura il buongiorno e la “buonanotte a tutti voi amici carissimi! Dio vi benedica e vi protegga!”. Condivide post e pubblica foto conviviali. Tutti lo conoscono per i suoi preparati, apprezzati in tutta Italia, a base di erbe e bacche, delle quali però non svela le ricette. Dal 1650, il segreto continua.
9-DINO FRAMBATI
In questi giorni, ha assunto la direzione del magazine della grande catena di supermercati Basko. BGBuongiorno ha una tiratura di 130 mila copie in Italia, più che molti giornali quotidiani di livello. Per il vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti, che ha fatto nera, economia, politica, territorio e praticamente ha trattato quasi tutti i temi dell'informazione su quotidiani soprattutto nazionali ma anche genovesi per 37 anni, una nuova e forse più divertente esperienza, impegnativa ma più "leggera".
10-ANNA LI VIGNI
La brava (e bella) giornalista professionista genovese ha divertito la Versilia con il suo programma che racconta le notti della Capannina di Forte dei Marmi. Ieri c’è stata la serata di chiusura della stagione dello storico locale gestito da Gherardo Guidi. Presto sulle emittenti toscane sarà trasmessa la puntata dedicata. Un’estate di grandi successi, con tante interviste a personaggi dello spettacolo. Lunedì Anna tornerà a Genova, dove l’aspettano tanti importanti impegni professionali.