Il borsino del giorno
Secondo i lettori di Genova3000.
1-STEFANIA SAETTONE
Votata all'unanimità. Il suo lato B è il più bello di Genova (e forse della Liguria). Impossibile trovarle un difetto. La sua (legittima) proprietaria meriterebbe quindi una maggiore valorizzazione. Anche in campo nazionale.
2-ROBERTA OLIARO
L'onorevole di Scelta Civica (che ora porta i capelli lisci) viene criticata perché non ha saputo resistere alla moda di farsi i selfie con i personaggi politici. Siccome il convegno si svolgeva a Venezia avrebbe fatto meglio a farselo con i gondolieri.
3-PIERANGELO SAPEGNO
Giornalista. Sostiene che l'attuale generazione dei giornalisti sportivi rappresenta il peggio della categoria. Elio Domeniconi l'ha messo kappao (chapeau, ha scritto) rivelandogli che lui da oltre 5 anni si è tolto dall'Ussi (giornalisti sportivi) alla quale era iscritto dal 1956. Altri tempi, altro giornalismo sportivo.
4-PAOLO PAGANINI
Si era trasferito a Roma, convinto che Rai sport l'avrebbe valorizzato. Ma per gli Europei non è stato inviato in Francia. Gli è stata affidata una rubrica "Pelo e Contropelo" che piace solo ai barbieri. Il giornalismo sportivo è un'altra cosa.
5-ANNA CHIEREGATO
I nostri lettori sono stupiti di non vedere più in video la bionda veneziana che da Telenord era passata a Primocanale. Forse a Genova per una giornalista televisiva è un handicap essere bella. Tant'è vero che le più belle se ne sono andate.
6-LUIGI COCCHI
Il futuro presidente del porto di Genova (il ministro Graziano Delrio l'ha già scelto) agli amici che gli chiedono l'età dice di avere 69 anni. Ma qualcuno è andato a sbirciare nell'albo degli avvocati. E ha scoperto che è nato nel 1945. Quindi...
7-FABIO ORENGO
Indiscrezioni dalla Bocciofila Lido dove ha sede l'associazione Genovacresce. Il 27 si vota. E il grande favorito è il brillante ingegnere che è anche il capogruppo di Forza Italia nel Municipio Medio Levante. Sarà lui a sostituire Corrado Pecchia.
8-MASSIMILIANO LUSSANA
Non aveva mai nascosto di essere piuttosto pessimista sul futuro del "Giornale della Liguria" che da qualche giorno, alla chetichella, non è più autonomo. Nel senso che è tornato a fondersi con il "Giornale del Piemonte". Tutto parte da Beinette.
9-ROSA MATTEUCCI
Editorialista (poco sfruttata) del "Secolo XIX" e compagna del giornalista intellettuale Stefano Rizzetto, è tra i sei finalisti del prestigioso premio "Alassio Cento Libri". E il suo "Costellazione familiare" (Adelphi Editore) ha molte probabilità di vincerlo.
10-LUCIA ALIVERTI
Criticatissima perché sostiene che gli italiani non dovrebbero andare in estasi per la Nazionale di calcio perché Buffon e compagni guadagnano troppi soldi. Ma questa è demagogia pura. In un'economia di libero mercato ciascuno guadagna per quello che vale.