Borsino dell'amicizia
I lettori di Genova3000.it ci hanno segnalato altre dieci coppie di grandi amici.
1-CORTI-RINALDI
Gianluigi Corti aveva conosciuto (e apprezzato) Ciro Rinaldi quando era presidente dei giornalisti sportivi. Da allora non si sono più separati. E la tribuna stampa dello stadio ha ancora cementato di più il legame. Mai uno screzio, una stima reciproca. Destinata a durare per la vita.
2-CHERCHI-LANZA
Cesare Lanza conobbe Walter Cherchi quando divenne editore-direttore de "Il Lavoro". Lo scelse come guardia del corpo per le figlie. Poi gli dette anche compiti di (grande) fiducia. E con il gruzzoletto guadagnato grazie a Lanza il buon Cherchi mise su la Ligurcontrol. Un'aziendina.
3-ANGELI-VERDINA
Grandi amici sono il giornalista Mimmo Angeli e l'imprenditore Bruno Verdina, l'arbiter elegantiarum che aveva cominciato con il mitico Tino's. Al mattino, tante colazioni insieme alla pasticceria Star. E tante discussioni sul calcio. Un'amicizia mai venuta meno.
4-COSTI-DI MEO
Guglielmina Costi è diventata famosa grazie al Piatto di Nettuno (la prima associazione culturale nel campo dell'educazione alimentare) e Maura Di Meo ha creato la Taberna degli Alabardieri. Ma avevano cominciato insieme. Difendendo la femminilità nell'epoca del femminismo. E non si sono mai perse di vista.
5-VOLPI-BARRECA
Nell'ambiente della pallanuoto (e non solo) viene portata ad esempio l'amicizia tra Gabriele Volpi e Angiolino Barreca. L'uomo più ricco della Liguria non si è limitato ad affidargli la Pro Recco. Si consulta sempre con lui per gli investimenti sul territorio. Lo considera quasi un fratello.
6-BIASOTTI-DOTTA
Straordinario anche il rapporto tra l'onorevole Sandro Biasotti e Roberto Dotta che aveva cominciato a lavorare nell'azienda di trasporti Romeo Biasotti. Poi Dotta è diventato vigile urbano ma appena ha potuto è tornato con il figlio del suo primo datore di lavoro. Che ha per lui una stima immensa e l'aveva inserito anche nel listino.
7-SURIANI- VIZIANO
Stima reciproca anche tra Roberto Suriani (Gruppo Fides, sanità privata) e Davide Viziano (Gruppo Viziano, costruzioni). Viziano ha voluto con sé Suriani anche nel famoso gruppo 100X 100. Che in politica avevano poi lanciato Enrico Musso. Che da professore era diventato senatore.
8-BIONDI-GAMALERO
Amici fraterni anche Alfredo Biondi e Gustavo Gamalero. Entrambi avvocati, entrambi genoani e soprattutto entrambi liberali. Anzi era stato proprio Gamalero a far iscrivere Biondi nel glorioso Partito Liberale Italiano. Sono usciti insieme anche dalla politica. Delusi entrambi da Berlusconi.
9-REPETTO- PORCU'
Due grandi giornalisti. Aldo Repetto ha dedicato a Stefano Porcù il libro sui ristoranti-trattorie che ha scritto per l'editore De Ferrari. Hanno fatto insieme tante (interessanti) scoperte gastronomiche. Perché per una vita sono andati a cena insieme una volta alla settimana. Un rito.
10-BACCERINI-BRAGHIROLI
Le ha unite il comune amore per i cavalli e quindi per l'equitazione. Si sono conosciute al maneggio e sono rimaste in contatto. Maria Braghiroli (sposata con Gigi Ferretto, amministratore delegato del Qui! Group) continua ad andare a cavallo. Giulia Baccerini può vantarsi di aver scoperto Fibrin. Cavallo venduto in Svizzera per un miliardo. E dopo ricomprato a 0 lire.