Borsino dei genovesi
I lettori di Genova3000.it vorrebbe che l'editore De Ferrari pubblicasse le biografie di altri grandi genovesi
che hanno fatto la storia.
1-GIANNI DI BENEDETTO
Ha 91 anni, è lucidissimo. Avvocato penalista, a lungo presidente dell'Ordine. Senatore. Membro CSM. Giudice costituzionale nel processo Tanassi. Ha creduto nella socialdemocrazia. Poi, deluso, si è ritirato dalla politica. Sarebbe un pozzo di ricordi.
2-ALFREDO BIONDI
87 anni. Una quercia. Continua a fare l'avvocato. Un principe del Foro. Deputato già nel 1969. Liberale storico e anche segretario del partito. Quattro volte ministro. Anche Guardasigilli. Uno dei primi a credere in Berlusconi e a iscriversi a Forza Italia. Mandato in pensione da Claudio Scajola.
3-EDOARDO GARRONE
Porta il nome del nonno che fondò la Erg. L'ex presidente della Sampdoria potrebbe raccontare la storia della famiglia. Una famiglia che ha fatto tanto per Genova. La vita di Riccardo Garrone, l'indimenticabile Duccio, merita di essere raccontata e conosciuta da tutti.
4-ALDO SPINELLI
E' il simbolo del self made man. Partito con quattro camion sgangherati, da lui dipinti di giallo (che è diventato il suo colore preferito) da tempo è il numero uno sul fronte del porto. E' stato lui a portare il Genoa al quarto posto. Grandi risultati anche come presidente del Livorno.
5-GABRIELE VOLPI
Partito da Recco come operaio nell'azienda di Piero Sanguineti, è diventato miliardario in Nigeria (con il petrolio). E' stato definito l'Abramovic italiano. E' considerato l'uomo più ricco della Liguria. Miliardi a gogò. E' già diventato il mito della Pro Recco. Scudetti e coppe.
6-FRANCA FASSIO
Figlia di Alberto e quindi nipote del leggendario Ernesto. Giornalista professionista potrebbe raccontare la storia della sua famiglia. Dalla super-potenza al fallimento. Provocato ad arte da politici e invidiosi. La nipote potrebbe raccontare tanti retroscena. Tanti tanti.
7-ENRICO MANTOVANI
Merita un libro anche la storia di Paolo Mantovani. Da impiegato della Cameli a super-sceicco. E dopo essere diventato ricco con il petrolio portò la Sampdoria a vincere il primo e finora unico scudetto. Il figlio Enrico potrebbe raccontare la favola del grande genitore scomparso troppo presto.
8-FRANCO MANZITTI
Ha già raccontato la storia di suo padre, il Peppino degli industriali. Ma sicuramente ha ancora tante cose da raccontare. La storia di Giuseppe Manzitti è la storia della Genova del boom. Che aveva due padrini: il cardinale Giuseppe Siri e Paolo Emilio Taviani. L'indimenticabile Pet.
9-FRANCO HENRIQUET
E' un medico (un professore) che tutti ci invidiano. E' il presidente della Ghirotti. Un'associazione che assiste i malati terminali. Ha passato gli 80 ma continua a lavorare con lo stesso entusiasmo di quando aveva cominciato. Possiamo tranquillamente dire che la sua è una missione.
10-FERNANDA CONTRI
Avvocato specializzata nel diritto di famiglia. Più volte ministro. Membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Prima donna entrata nella Corte Costituzionale. Ha lasciato la Consulta come vicepresidente. Una genovese (d'adozione) che ha onorato Genova.