Borsino dei nababbi
I dieci super-ricchi secondo i lettori di Genova3000.it
di Elio Domeniconi
1-VITTORIO MALACALZA
Arrivato da Bobbio, a Genova è diventato il numero uno. Sta facendo miliardi a palate. E' diventato anche il numero due della Banca Carige. A fianco ha i figli Davide e Mattia, ma a comandare è sempre lui. Il genio (indiscusso) della finanza. Un grande.
2-GABRIELE VOLPI
Partito da Recco come operaio specializzato è diventato miliardario in Nigeria con il petrolio. Ora sta conquistando altri stati dell'Africa. Sinora in Liguria ha investito solo nella pallanuoto e nel calcio (per questo è stato paragonato ad Abramovic). Ora vuole anche costruire.
3-ALDO SPINELLI
Partito con quattro camion sgangherati (che aveva rivestito di giallo, il suo colore portafortuna) ha costruito un impero. Nel quale ha inserito l'unico figlio Roberto. E' stato sempre baciato dalla fortuna (anche nel calcio). Da qualche tempo vince persino al Casinò.
4-EDOARDO GARRONE
E il fratello Alessandro che da sempre è con lui al vertice dell'Erg. Che non significa solo petrolio. Hanno diversificato l'attività adeguandosi ai nuovi tempi. Il primogenito di Duccio (porta il nome del nonno-fondatore) ha buttato un patrimonio nella Sampdoria. Poteva permetterselo.
5-GIOVANNI MONDINI
Figlio di Carla Garrone, la sorella di Duccio e di Giampiero Mondini. E' rimasto nella Erg a rappresentare la parte-Mondini. Va molto d'accordo con i cugini, a parte che nello sport: il suo cuore è rossoblu, come quello del padre, che era stato commissario del Genoa.
6-CESARE CASTELBARCO ALBANI
Ora si parla di lui come presidente della Carige. Prima era salito alla ribalta solo come console del Granducato del Lussemburgo. Principe. Due papi ha negli antenati. Palazzi, terreni ecc una fortuna immensa che divide con il fratello Marcello.
7-GIACOMO CATTANEO ADORNO
Marchese. Per una serie di eredità è diventato ricchissimo. Ama dire che da Genova potrebbe arrivare in Portogallo passando solo attraverso le sue proprietà. Latifondi anche in Brasile. Noto per il braccino corto.
8- FLAVIO REPETTO
Ovvero Dufour Elak e Novi, il grande cioccolato italiano. Partito dai buoni pasto ha poi fatto fortuna con i dolciumi. Ha al fianco il figlio Guido (in gambissima). Ma il bastone del comando è sempre nelle sue mani. Nonostante le disavventure con la Fondazione Carige.
9-GREGORIO FOGLIANI
Esempio fulgido di self made man. Ha portato il Qui! Group a livelli incredibili, anche per le sue geniali intuizione. Un creativo nato. Il gruppo adesso supera i 500 milioni di fatturato. Ed è in continua ascesa. Grazie anche all'AD Gigi Ferretto.
10-SANDRO BIASOTTI
Si sapeva che dopo aver ceduto a Spinelli la "Romeo Biasotti spedizioni " era diventato ricco. Ma avendo fatto vari investimenti non si pensava che avesse ancora in banca (Carige) 53 miliardi di vecchie lire. Ha fatto diventare ricchi tutti i familiari.