Skin ADV

La Carige comprata all'"Europa"!

Vittorio Malacalza

Ormai è assodato: il destino di Genova si decide al ristorante "Europa" di Galleria Mazzini. In uno dei lunedì dei bolliti

(con scopone) ideati da Franco Ardoino, uno dei titolari.
I lunedì ludico-gastronomici sono nati con il patrocinio del "Corriere Mercantile". Il direttore Mimmo Angeli non ha mai saltato una cena e ha dedicato pagine e pagine a queste serate, che si svolgono al piano superiore del ristorante. E durante una di queste cene convinse il compianto Duccio Garrone e Vittorio Malacalza a dare una mano all'antico giornale acquistando ciascuno il 20% delle quote della Cooperativa Giornalisti & Poligrafici.
Ora si scopre che anche l'entrata del Gruppo Malacalza nella banca genovese, andata in crisi dopo la gestione di Giovanni Berneschi, ha il copyright "Europa". Lo ha raccontato uno dei partecipanti a queste allegre serate (di tutti maschi)  Massimiliano Lussana. Che ha scritto su "Il Giornale della Liguria": "Non l'avrebbe mai pensato, Franco Ardoino, titolare del ristorante "Europa di Galleria Mazzini che una sua battuta sarebbe diventata involontariamente protagonista di un'intera seduta di Borsa. E per di più, in positivo per gli azionisti, per la città, per le aziende e per i correntisti. Insomma, en plein, dove ad essere "bolliti", per una volta, oltre alle carni sul carrello di Franco sono tutti i gufi".
Una sera il presidente di Banca Carige principe Cesare Castelbarco Albani, console del Granducato del Lussemburgo, arriva all'Europa con il nuovo amministratore delegato Piero Montani che voleva presentare alla Genova dei bolliti (e dello scopone). Si siede accanto a loro Vittorio Malacalza. E Franco Ardoino: "Ingegnere, perché non la compri tu la Banca?"
Detto e fatto.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024