Skin ADV

I primi 50 anni di Ilaria Cavo festeggiati a Terrazza Colombo

Ilaria Cavo con Simona Chiavaccini e Carlo Barile

Immagini, video e affettuose testimonianze di amici, tra questi Nek e Sabrina Salerno (icona anni Ottanta, in tema con il dress code della festa), scorrono sui numerosi monitor appesi alle pareti di Terrazza Colombo: raccontano i primi 50 anni di Ilaria Cavo, deputata totiana del gruppo di Noi Moderati con un passato da giornalista di tutto rispetto, che ha deciso di festeggiare ieri il suo compleanno nella location più alta della città. Immagini che ripercorrono la sua vita: da quando era all'asilo alle sciate (sua passione), agli incontri nella sua carriera di giornalista prima e di politica poi, da Ciampi e Mattarella a papa Francesco, alternate spesso a quelle del suo papà Agostino, mancato poco più di un anno fa era come se fossi lì.

Tutto è pronto per la festa, si attente solo l’arrivo della mamma della festeggiata. Eccola: la signora Laura è arrivata, si parte!

Le prime a salire sul palco per lodare la giornalista sono le ex colleghe Siria Magri (moglie del governatore Giovanni Toti), Jole Saggese e Vittoriana Abate. Professionale, competente, brava, determinata e con un carattere deciso. È il quadro di “Ilaria” che emerge dopo i primi interventi di chi ha lavorato gomito a gomito con lei nelle varie redazioni.

Poi è la volta del presidente Giovanni Toti, che della sua punta di diamante a Montecitorio dice: “Hai fatto bene come giornalista, hai fatto bene come assessore regionale e adesso stai facendo bene come parlamentare”.

Ecco Marco Bucci: “Io con Ilaria non ho mai litigato”. “Certo: abbiamo lo stesso carattere!”, risponde lei. E se è vero che il sindaco e la deputata hanno lo stesso carattere, alle prossime elezioni comunali i genovesi potrebbero votare Cavo.

L’editore Maurizio Rossi ripercorre i passi della giornalista in Terrazza: “Nel 1998, le affidai la direzione di Primocanale. Ma dopo il G8 del 2001 Bruno Vespa me la portò via, prima mezza giornata e poi a tempo pieno. Sto cercando una nuova Cavo, ma vorrei tornasse lei”.

Molti i parlamentari presenti: Pino Bicchielli, Alessandro Colucci, Calogero (Lillo) Pisano e Martina Semenzato di Noi Moderati e il meloniano Matteo Rosso, al quale evidente non dispiacerebbe l’ingresso della totiana in Fratelli d’Italia. Maurizio Lupi, invece, le ha fatto gli auguri l’11 ottobre, proprio il giorno del suo compleanno, in occasione di una festa romana.

In Terrazza c’erano anche il prefetto Renato Franceschelli con la moglie, la signora Cecilia, l'ammiraglio Sergio Liardo, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, la portavoce del governatore Jessica Nicolini, l’assessore comunale Marta Brusoni, l’assistente Andrea Grasso, il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo, il consigliere comunale a Sestri Levante Diego Pistacchi, l’infettivologo Matteo Bassetti, il direttore del Teatro Nazionale Davide Livermore, la professoressa Margherita Rubino, la titolare della cantina La Scolca Chiara Soldati, l’avvocato fiscalista Sara Armella e tanti amici di Genova, Milano e Cervinia.

“Avrei voluto dare la parola a tutti, ma ho potuto dare spazio a pochi: a chi ha creduto tanto in me, come il presidente Toti che mi ha permesso di tornare a Genova e che da Roma mi consente di lavorare per la mia Liguria”, ha detto la deputata nel suo intervento.

Alla fine dei balli, tanti applausi per la festeggiata. E tanti complimenti a chi ha organizzato la festa: Simona Chiavaccini (coordinatrice dell’intera serata), Carlo Barile (catering) e Olga Borza (selezione video e foto proiettati sui monitor).

GALLERIA FOTOGRAFICA

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024