Genova, Villa Barabino torna a vivere grazie a Uberto Piccardo
Villa Barabino, storica dimora seicentesca posizionata nella collina di Albaro, abitata anche dallo scrittore Charles Dickens, è tornata a vivere incontri culturali grazie a Uberto Piccardo, l’amministratore e direttore sanitario dell’omonima clinica dentistica di via Maragliano da alcuni mesi risiede nel piano nobile del palazzo.
Il primo appuntamento, che si è svolto venerdì scorso e che ha visto la partecipazione del Club Rotary Genova Nord e la collaborazione del maestro musicale Nevio Zanardi, autore dell’Inno della Bandiera di Genova, è stato dedicato proprio alla storia della villa, dal 600 ad oggi.
Gli interventi dei relatori Davide Canova, membro della famiglia proprietaria, Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura italiana e preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, e di Carlo Mereu, presidente del club Rotary, hanno illustrato il palazzo e la sua collocazione, raccontato la vita di Dickens nella dimora e presentato il proprietario Mario Arzelà, che nella villa c’è nato.
L’impegno culturale della coppia Piccardo - Zanardi proseguirà a breve con un nuovo appuntamento che sarà presto reso noto.
È noto invece l’impegno di Piccardo nella propria professione: a breve inaugurerà un grande, circa 530 mq, studio dentistico in via Rivarolo, proprio di fronte all’ex area Miralanza, zona che sarà riqualificata e restituita alla città, dove, oltre all’attrezzatissimo centro che darà una qualificata assistenza ai pazienti, ci sarà uno spazio dedicato ai corsi, pure in remoto, per neo dentisti.
Anche questa è cultura.
GALLERIA FOTOGRAFICA