Il Top dei self made men
Secondo i lettori di Genova3000.it questo è il borsino di quelli che si sono fatti da soli.
- di Elio Domeniconi
1-BEPPE GRILLO
Abitava a San Fruttuoso. Ora ha una villa a Sant'Ilario, una in Toscana, una a Porto Cervo. La barca. Tante proprietà immobiliari. Il conto in banca. Smise di vendere jeans per fare il comico. Poi ha creato il MoVimento 5 Stelle ed è diventato anche un leader politico.
2-GABRIELE VOLPI
Aveva il business nel sangue. Non si rassegnava a restare a Recco per dedicarsi alla focaccia al formaggio. Seguendo l'esempio dell'amico Gianangelo Perrucci decise di puntare sull'Africa. E' diventato miliardario. Anche se in Africa è costretto a muoversi con 4 auto blindate.
3-ALDO SPINELLI
Quando il padre Roberto fece naufragio con la Bonitas, con i soldi dell'assicurazione acquistò quattro carrette che dipinse di giallo. Liquidati i fratelli, è diventato il re dei container. Abitava al Fossato, ora ha la villa a Quarto. E' straricco.
4-GREGORIO FOGLIANI
Siciliano, arrivato in Liguria dalla Calabria. Aveva cominciato con una pizzeria e la Gregorio Cortese. Con i buoni pasto, ma soprattutto con le sue idee (geniali), ora con il Qui! Group fattura più di 500 milioni l'anno.
5-MAURIZIO ROSSI
Aveva creato una radio quasi per caso. Poi ha ideato una tv (Primocanale) e ha fatto fortuna. Ha comprato gli ultimi piani del grattacielo Piacentini e una villa alla Foce. Ed è diventato addirittura senatore della Repubblica.
6-GIANLUIGI BLENGINO
La laurea e poi la grande intuizione: creare una libreria-associazione per gli studenti universitari. Fare l'editore puntando sulla cultura. Ha comprato un ex convento accanto alla chiesa del Carmine. Una villa a Pieve e un'altra a Trisobbio. Avrebbe voluto comprare addirittura il Genoa.
7-ALBERTO ISOLANI
Si chiamava Alberto Ragni. Poi uno zio senza figli gli lasciò un negozio Isolani. E ora tutti lo conoscono come Isolani. Ha creato un impero. Negozi non solo a Genova. Oggi chi dice occhiali dice Isolani.
8-ALBERTO MONTI
Era partito vendendo detersivi in Valpolcevera. Poi si è messo a fare l'imprenditore. E' diventato famoso (e ricco) grazie alle pellicce. Ha creato 25 società per il figlio Massimiliano. Che ha fatto grande Telenord. E' la tv leader.
9-GIANFRANCO DE FERRARI
Non appartenendo ai De Ferrari della storia, dopo il diploma da ragioniere si era impiegato nel settore pubblicità: Proclama, cinema. Poi il compianto Franco Accame lo spronò a fare l'editore. E fece la sua (immensa) fortuna.
10-LUCIANO BELLONI
I Belloni partirono da un paesino della provincia di Modena. La Trattoria Emiliana a Quinto. Poi il ristorante Zeffirino (dal nome del patriarca Zeffirino Belloni) in via Venti Settembre. Il ristorante è sempre lì. Conosciuto in tutto il mondo. Sempre con un Belloni al comando.