Guerinoni e la Guerinoni
Quando i giornali hanno rivelato che il presunto assassino di Yara Gambirasio Massimo Giuseppe Bossetti
è figlio illegittimo di Giuseppe Guerinoni, qualcuno si sarà sicuramente chiesto: sarà mica parente di Gigliola Guerinoni, la Mantide di Cairo Montenotte, condannata a 26 anni per l'assassinio del farmacista Cesare Brin e tornata in libertà qualche mese fa?
Ebbene sì, il giornalista Gian Gavino Sulas ("Oggi") ha scoperto che Giuseppe e Gigliola hanno le stesse radici, le stesse origini. Il padre della Mantide, il maresciallo dei carabinieri Gustavo Guerinoni che prima di trasferirsi in Liguria aveva diretto la Stazione di Sotto il Monte (il paese di Papa Giovanni) era nato proprio a Gorno.
Gigliola Guerinoni non ha voluto commentare l'eventuale parentela. Si è limitata a dire: "Di storie drammatiche in vita mia ne ho avute già troppe". La figlia Soraya invece è stata tentata di andare a consultare i registri dell'anagrafe di Gorno. Ma poi ha desistito: "Non ho nessuna voglia di farlo. Di cose brutte in casa mia ne ho viste già tante". Non vuole essere coinvolta anche in questo delitto. Solo per il cognome Guerinoni.