Castelbarco presidente del porto
Stefano Righi, nell'inserto economico del "Corriere della sera" ha scritto: "Se da un lato l'intervento deciso
del nuovo azionista di maggioranza, Vittorio Malacalza, segna una netta discontinuità con il presente, l'attuale consiglio è stato interamente congedato, il nuovo amministratore delegato sarà Guido Bastianini che sostituirà Piero Luigi Montani, mentre l'attuale presidente Cesare Castelbarco Albani, potrebbe sfruttare le sue abilità diplomatiche andando a presiedere l'autorità portuale...".
Se lo scrive il "Corriere della sera" significa che l'indiscrezione ha un suo fondamento. Si sa che il presidente della Regione ha indicato Sandro Biasotti, che sarebbe gradito ai grandi operatori marittimi (Augusto Cosulich e Aldo Spinelli in testa) ma che il ministro Graziano Delrio preferirebbe un presidente meno politicizzato (Biasotti è un deputato di Forza Italia) e Castelbarco avrebbe sicuramente questi requisiti (il console del Granducato del Lussemburgo è presidente dell'agenzia marittima Prosper) ed è pure amico da sempre di Spinelli con il quale è pure andato in vacanza.
Però gli oppositori non mancano. Se il principe Cesare Castelbarco Albani (che pure vanta due pontefici nel proprio albero genealogico) non è andato bene con la Banca Carige, come può andar bene per il porto?
Al ministro Delrio l'ardua risposta.