Skin ADV

Il porto perdera' clienti?

Il Vte

Sulle banchine arriveranno (finalmente) le colonnine per fornire l'energia elettrica alle navi che attraccheranno nel Vte

(Prà Palmaro, Voltri).  Chi abita nella zona non sentirà più durante la notte quel fastidioso rumore. E non verrà più bruciato quel gasolio che inquina.
Tutto questo è sicuramente positivo. Ma c'è anche il rovescio della medaglia. Ora i costi per gli armatori sono piuttosto bassi. Perché le navi arrivano con il motore acceso, si tratta solo di abbassare il dosaggio dell'illuminazione.
Con le colonnine sarà tutto diverso. Le navi dovranno spegnere i motori e cominciare una nuova operazione. I prezzi lieviteranno di molto, si tratta di costi notevoli. Quindi parcheggiare nel Vte sarà particolarmente gravoso. E nell'ambiente dello shipping c'è chi teme che l'inevitabile aumento delle spese faccia perdere clienti al porto di Genova. Sarebbe un bel guaio. Ma è un'ipotesi di cui tener conto. Per trovare una via d'uscita. Che permetta di far cessare l'inquinamento. Ma che al tempo stesso non faccia scegliere altre destinazioni agli armatori.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024