Skin ADV

Borsino del porto

Aldo Spinelli

Il mondo dello shipping giudicato dai lettori di Genova3000.

 

 

1-ALDO SPINELLI
Il più furbo di tutti. Nessuno era mai riuscito a formare un impero del genere partendo da zero. Era stato il primo a intuire che il futuro della logistica era nei container. Grandi intuizioni anche in politica. Archiviato il periodo-Burlando sta diventando grande amico di Toti.

2-AUGUSTO COSULICH
E' la "mente" del gruppo che porta il suo nome. Non per niente hanno fatto lui cavaliere del lavoro. E' stato il primo a diventare amico dei cinesi. Apprezzato il suo coraggio nel dichiarare pubblicamente che il presidente ideale per il porto sarebbe Sandro Biasotti. Uno di loro.

3-GIUSEPPE GILBERTO DANESI
E' l'amministratore del Voltri Terminal Europa. Ne ha fatto il principale Terminal Container del porto di Genova. Attivo dal 1992 il WTE ha fatto progressi enormi. Ha uno staff specializzato di prim'ordine. Le gru, arrivate dalla Cina, sono di ultima generazione. Ma tutto è perfetto.

4-IGNAZIO MESSINA
Suo padre Giuseppe (arrivato a Genova nel 1920) gli aveva affidato la guida dell'attività quando era appena diciottenne. Ormai siamo alla quarta generazione (alla quale appartiene il grande Stefano) ma il "vecchio" Ignazio resta per tutti il capo carismatico di questo gruppo. Grande sia in campo armatoriale che nella logistica.

5-LUIGI NEGRI
Presidente del Terminal Sech. Un punto nodale di accesso rispetto alle aree produttive del Nord Italia e del Sud Europa. Uomo di larghe vedute ha pensato di rilevare la testata del glorioso "Corriere Mercantile" per trasformarlo in quotidiano di economia marittima. E non ha ancora gettato la spugna.

6-GIAN ENZO DUCI
E' il presidente di Assagenti. Che rappresenta 127 aziende, con più di 3000 addetti. E' anche il vicepresidente di Federagenti e sarà il prossimo numero uno. Ha l'entusiasmo dei giovani e la credibilità dei genovesi di vecchio stampo. E' AD dell'Enterprise Shipping Aceny.

7-MARCO BISAGNO
Presidente della Mariotti (con Palo Zanetti vice). La Mariotti è all'avanguardia dell'industria portuale: costruzioni, riparazioni, trasformazioni e allestimenti navali. Nel 2010 è sorta la Mariotti Yachts che progetta e produce megayachs. Scafo in acciaio, sovrastrutture in alluminio.

8-GIUSEPPE COSTA
Ha legato il suo nome all'Acquario, ma è impegnato anche nel porto come presidente della Saar.  Deposito costiero per lo sbarco e la movimentazione di olii vegetali e animali. Ha una posizione di leadership nel Mediterraneo. Sempre pronta ad adeguarsi alle nuove esigenze del mercato.

9-MAURIZIO FASCE
E' il presidente dell'Associazione Spedizionieri. Ha raccolto il testimone da Roberta Oliaro (Oliaro Spedizione) ora parlamentare di Scelta Civica.  Rappresenta 586  Case di Spedizioni internazionali marittime (con oltre 12 mila dipendenti) fatturato sui 3 miliardi di euro. Una potenza.

10-ANTONIO BENVENUTI
Dire porto significa dire "camalli". Ma non sono più i tempi del "gancio", oggi i "camalli" sono operai altamente specializzati. Il console che ha raccolto l'eredità del leggendario Paride Batini è meno personaggio ma altrettanto carismatico. E la Culmv continua a essere un'azienda modello.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024