Giovedi' incontro Toti - Delrio
L'incontro tra il ministro Graziano Delrio e il Governatore Giovanni Toti avverrà a Roma giovedì primo ottobre.
Argomento: il commissario del porto di Genova.
Toti sarà accompagnato dall'assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone e dal leghista Edoardo Rixi, che ha la delega sui porti.
Nell'ambiente dello shipping ci si chiede se Rixi confermerà quanto aveva dichiarato al "Secolo XIX" a luglio. Intervistato da Matteo Dellantico, il leader ligure della Lega si era detto d'accordo sulla richiesta di Delrio al presidente Luigi Merlo di restare ancora un po’ per evitare il commissariamento del porto.
All'epoca in tanti sostenevano che per il porto un commissario sarebbe stato la rovina. Solo Genova3000.it ricordava che in passato i commissari avevano fatto grandi cose (Fabio Capocaccia in testa). Ora sono tutti d'accordo sul commissario.
Giovedì Delrio ascolterà i delegati liguri ma difficilmente comunicherà la sua scelta. Secondo indiscrezioni, però, il ministro ha già il nome. Si tratterebbe di un professionista che ben conosce il mondo dello shipping.
Delrio, però, dovrà decidere in base alla legge 84-94 che coinvolge anche la Regione.
Il ministro sperava nel varo del decreto che gli permetterebbe di fare la nomina direttamente senza nessun condizionamento. Ma il decreto non arriva.
Si dice che il decreto non arriva perché all'interno del PD non c'è identità di vedute. Vari porti non sono d'accordo sull'accorpamento. Quindi c'è chi spinge perché le cose restino come sono adesso.