Santini sostituira' Luigi Merlo
Ormai è sicuro, anche se manca l'ufficialità. Il ministro Graziano Delrio ha fatto la sua scelta: a sostituire Luigi Merlo
a Palazzo San Giorgio, prima come commissario e poi come presidente, sarà Davide Santini. Bisogna dare atto a Massimo Minella che aveva fatto questo nome già il 6 agosto.
Si sa che Santini ha 50 anni, è avvocato, è di Lerici e dicono che sia legato all'ambiente massonico locale.
Genova3000.it è in grado di raccontare altri particolari. Anche Santini viene dal mondo politico. Faceva parte di Forza Italia. Era legato a La Spezia a Gino Morgillo e in Liguria a Claudio Scajola (quando i due andavano d'amore e d'accordo).
Fu nominato segretario dell'Autority alla Spezia nel 2010, quando il presidente Cirillo Orlandi defenestrò il dottor Marco Ceglie, "colpevole" di provenire dalle file di Alleanza Nazionale.
Nel 2014 divenne presidente il DS Lorenzo Forcieri e nei patti c'era la riconferma di Santini. Il quale Santini, caduto in disgrazia Scajola e uscito dal Pdl Morgillo, si era avvicinato all'ex senatore Spezzino Gigi Grillo e quindi al nuovo centro destra.
Di Santini si sa inoltre che è presidente dell'Associazione "Il golfo e la cultura del mare" ed ha curato la quarta edizione della Festa della Marineria.
Delrio, prima di ufficializzare la nomina di Santini, dovrà ascoltare Giovanni Toti, il quale ha ribadito che, secondo lui, il candidato più "idoneo" sarebbe Sandro Biasotti. Ma si sa che Toti stravede per Santini (fa parte anche lui del "giro" di Ameglia) tant'è vero che a giugno l'aveva invitato a Bocca di Magra alla presentazione del patto della micro regione Liguria-Lombardia-Veneto e Santini fu l'unico ligure a prendere la parola.
Nell'ambiente si dice che il placet di Toti su Santini può considerarsi scontato. Anche se ufficialmente il Governatore insiste su Biasotti.