Gli esperti dello shipping
I nostri lettori ci hanno segnalato altri esperti dello shipping che potrebbero essere preziosi all'assessore regionale.
1-FILIPPO SCHIAFFINO
Quando ha raggiunto la pensione è andato a lavorare nell'azienda di famiglia. Però è stato un grande manager del porto. Anzi avrebbe tutti i numeri per fare addirittura il presidente. E sarebbe sicuramente un ottimo presidente. Nessuno conosce il porto come lui.
2-ROBERTO SPINELLI
Ha sostenuto il centrosinistra (soprattutto per l'amicizia con Claudio Burlando). Ma il figlio di Aldo è preparatissimo. Il padre l'ha fatto laureare in giurisprudenza. Conosce le lingue. Ha solo perso un po' di entusiasmo per come stanno andando le cose. Ma potrebbe ritrovarlo.
3-GIORGIO CAROZZI
Il giornalista più autorevole nel campo dell'economia marittima. La sua pilotina fa testo. Piace anche perché dice sempre le cose come stanno. Senza tante metafore. E' in pensione ma continua a collaborare con il "Secolo XIX". Perché nessuno ha la sua esperienza.
4-MASSIMO MINELLA
Lui vede il porto "da sinistra" perché lavora a "Repubblica". Ma è sempre obiettivo. E conosce l'ambiente perché nello shipping si è pure sposato. Viene da Voghera. Quindi ha il dono della chiarezza. I suoi articoli vengono capiti anche dalla famosa casalinga di Voghera.
5-STEFANO MESSINA
E' al vertice del gruppo. Ha esperienza anche in Confindustria. I Messina nel porto sono una potenza. E Stefano ha il carisma dell'uomo-guida. Da quando si è (ri) sposato con Giovanna Gallone ha pure ritrovato la voglia di vivere. E quindi di lavorare.
6-AUGUSTO COSULICH
Dei Cosulich. Ha già meritato la nomina a cavaliere del lavoro. Ha al fianco una grande donna (Luisa Vaccari). Lavora nel porto da sempre. E ha pure i necessari rapporti internazionali. E' stato il primo a credere nella Cina. A Shanghai è conosciuto come a Genova.
7-ALESSANDRA GRIMALDI
Figlia e pupilla del mitico Aldo. Da sempre al fianco del padre. Dal quale ha appreso i segreti del mestiere. Non nasconde la sua simpatia per il centrodestra. I suoi consigli sarebbero preziosi per l'assessore. E' una donna con l'occhio clinico. Da tenere presente.
8-LUIGI NEGRI
E' il presidente della Terminal Contenitori Porto di Genoa. Ed è pure al vertice dell'Agenzia Marittima Yang Ming Italy. Non solo: è pure al vertice (presidente) della Finsea. Shareholding company. Quindi un profondo conoscitore del mondo dello shipping.
9-GIORGIO BOESGAARD
Più i Kielland. Ovvero laHugo Trumpy. Sono agenti, operatori e brokers marittimi dal 1876. Tour operator e brokers assicurativi. Da elogiare anche i board members Eugenio Kielland ed Enrico Kielland. Una grande esperienza. Stimati da tutti gli operatori dello shipping.
10-MARCO BISAGNO
Ovvero la Mariotti. Costruzioni, riparazioni, trasformazioni e allestimenti navali. Fa parte della Holding Genova Industrie Navali, polo cantieristico costituito nel 2008 dall'unione con San Giorgio del Porto. Bisagno si è fatto apprezzare anche in Confindustria.