Skin ADV

La commissione porto per Rixi

Francesco Marenco

Il neo assessore Edoardo Rixi vuole imparare. Ha annunciato che istituirà una commissione di esperti.

Che lo aiutino a risolvere i problemi del porto. I lettori di Genova3000.it si permettono di suggerirgliene dieci.

1-GIAN ENZO DUCI
Il presidente degli agenti marittimi. Avrebbe i numeri per fare il presidente dell'Autorità Portuale. Un solo difetto: chiama (anche pubblicamente) "Gigino" il presidente Luigi Merlo. Come si fa con i quattro amici al bar. Ma il porto non è una canzonetta di Gino Paoli.

2-FABIO CAPOCACCIA
Ingegnere. Ora è presidente dell'Istituto Internazionale delle Comunicazioni. Sempre schierato nell'area del centro destra. Ha fatto il segretario del Cap e anche il commissario. I suoi suggerimenti potrebbero essere preziosi. Saggezza ed esperienza sono le sue doti.

3-FRANCESCO MARENCO
Ex deputato di Alleanza Nazionale. Nel partito aveva la carica di responsabile nazionale dei porti. Conosce i porti di tutto il mondo. E del porto di Genova conosce vita e miracoli. Per Rixi sarebbe sicuramente un ottimo consulente. E a costo zero. Naturalmente.

4-RENZO MURATORE
Ex socialista. E' stato anche presidente della Regione. Una vita al vertice di Saimare. Un autentico esperto. Che vanta pure una sincera amicizia con Aldo Spinelli. Anche se lui è sampdoriano. E ha pure fondato (anche se pochi lo sanno) la federazione dei clubs blucerchiati.

5-GIUSEPPE GILBERTO DANESI
E' il presidente del Voltri Terminal Europa. Ha creato un colosso. E lo sta guidando nel migliore dei modi.  Chi lo conosce sa che è un manager di grande spessore. Se Rixi segue i suoi consigli, non sbaglia di sicuro. Questa è l'opinione generale nel mondo dello shipping.

6-GIOVANNI NOVI
Quando era presidente non ha potuto portare a termine la sua opera per le note vicende. La sua competenza è fuori discussione. E varie sentenze hanno riconosciuto la sua onestà (della quale chi lo conosce non aveva mai dubitato). Uomo da sempre nel centrodestra.

7-BRUNO GIOVANNI FERRANDO
Ragioniere quando i ragionieri ne sapevano più degli ingegneri. Ha guidato per lustri il Gruppo Scerni (e con che risultati). Ora è socio dell'agenzia marittima Cambiaso Risso. Settantotto anni di esperienza. Da uno come lui hanno tutti da imparare. Sicuro.

8-GIANNI SCERNI
Negli ultimi tempi è tornato attivo e si è riavvicinato al centro destra. Ha guidato anche il Rina. Potrebbe dare a Rixi i suggerimenti giusti. Ha tante idee per il rilancio del porto. E bisogna riconoscere che è “fallito” solo come presidente del Genoa. Anche perché aveva scelto gli uomini sbagliati.

9-GIUSEPPE COSTA
Tutti lo conoscono per l'Acquario. Ma è anche amministratore delegato della Saar Depositi Portuali. Quindi è un esperto anche in questo settore. E ha dimostrato di essere un manager di grande valore.  Sandro Biasotti l'avrebbe voluto anche nel Listino di Giovanni Toti.

10-ANTONIO BENVENUTI
Il Console della Culmv non è certo uomo di centrodestra. Anzi milita nell'estrema sinistra. Ma è persona di buonsenso e di equilibrio. Il porto di Genova non può prescindere dalla Compagnia Unica. E Rixi deve aprire un dialogo con la Culmv. Nell'interesse della città.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024