Spinelli indottrina i ministri
Il "Secolo XIX" da un po' di tempo a questa parte ogni giorno pubblica un articolo su Aldo Spinelli,
commendatore della Repubblica. Lo presenta nelle vesti più disparate. Lo infila dappertutto, non solo nel campo dello shipping.
Hanno però lasciato perplessi alcune osservazioni di Simone Gallotti. Che ha rivelato: "Ieri Delrio si è anche esposto sulla nuova diga di Sampierdarena da un miliardo di euro: certo il contesto era elettorale, ma il ministro ha detto: "La diga va fatta assolutamente, troveremo il modo per farla".
D'altro canto poco prima, Delrio era stato ben indottrinato su questo tema anche da Aldo Spinelli che a sorpresa si era presentato in Regione all'incontro con i sindaci della val Fontanabuona e ha avuto un incontro privato con il ministro e Burlando: "Con la nuova diga potremmo ospitare le mega navi, bisogna farla", spiega il terminalista.
Forse senza accorgersene, sicuramente senza volerlo Simone Gallotti (nipote dell'eterno candidato Giuseppe Murolo) ha rivelato fatti piuttosto inquietanti. E cioè:
1-Che Spinelli si è infiltrato tra i sindaci della Fontanabuona che discutevano del famoso tunnel. Ma lui che c'entrava? Ora si butta anche nell'edilizia? E perché l'hanno fatto entrare se con la Fontanabuona c'entrava come i cavoli a merenda?
2-Non è un mistero che Spinelli, grande amico di Burlando, sia uno dei finanziatori della campagna elettorale di Raffaella Paita, alla raccolta fondi che si è svolta al ristorante "Maniman" aveva portato anche il figlio Roberto per introdurlo dell'ambiente. Ma l'incontro del ministro Graziano Delrio era in programma al Museo del Mare, perché il Governatore ha organizzato un incontro privato tra Spinelli e Delrio e proprio in Regione?
3-Gallotti ha scritto sul "Secolo XIX" che Spinelli ha "indottrinato" Delrio. Non ha detto che gli ha illustrato il problema della diga di Sampierdarena. Ha usato il termine "indottrinato", che ha un ben altro significato.
Visto che "Il Secolo XIX" dedica un articolo al giorno all'attuale presidente del Livorno ne scriva uno per spiegare perché in Regione Aldo Spinelli fa il bello e il cattivo tempo. E' stato forse nominato vice-Governatore?
Elio Domeniconi