Fiera di Genova: presentata la prima di CPEXPO
Nella sede della Regione Liguria, è stata presentata la prima edizione di CPEXPO (Community Protection Expo Conference),
in programma alla Fiera di Genova dal 29 al 31 ottobre. All’incontro hanno partecipato gli assessori allo Sviluppo Economico della Regione Liguria e del Comune di Genova, Renzo Guccinelli e Francesco Oddone, il presidente del Comitato scientifico Paola Girdinio, il coordinatore del Comitato esecutivo Stefano Vablais, il presidente di Fiera di Genova Spa Sara Armella e il vice segretario generale della Camera di Commercio Franco Agostini.
CPEXPO è un progetto in progress che ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma interattiva permanente per la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture critiche e delle comunità creando opportunità di business e networking internazionale. I focus di CPEXPO riguardano: Logistica e Trasporti, Sistemi informativi, Ambiente, Servizi, Banca & Finanza, Salute, Cybersecurity e Smart Cities. La prima edizione si articolerà in una conferenza internazionale, 32 workshop specializzati e un’area demo interattiva che mostrerà le soluzioni più innovative per il controllo delle infrastrutture e dell’ambiente.
Stiamo parlando di un evento con rilevanza internazionale, che vedrà protagonisti i più importanti rappresentanti di questo campo.
Sette delegazioni estere, trenta espositori e duecento tra i maggiori esperti di informatica, sicurezza e non solo. Si discuterà sulle esperienze mondiali più significative in questo ambito, assieme ai rappresentanti di Onu, Commissione Europea, Protezione Civile e di molte altre importanti realtà di questo settore.
Rilevante e meritevole di attenzione particolare, è senza dubbio l’area demo, una zona di dimostrazione interattiva, basata su un modello di città che includerà tutte le caratteristiche chiave di una moderna comunità e delle sue infrastrutture strategiche portanti. Occuperà un’area di ottocento metri quadrati e rispecchierà il modello integrato di città.
Queste sono solo alcune delle premesse di CPEXPO. Sicuramente, da qui al suo inizio avremo modo di annunciare ulteriori novità.
Corrado Fizzarotti