Un libro sull’Albergo dei Poveri
L’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza la presentazione del libro “Emanuele Brignole e l’Albergo
dei Poveri di Genova” di Annamaria de Marini (Stefano Termanini Editore), martedì 2 marzo alle ore 18 presso la Sala Novecento.
L’autrice dialogherà con:
Davide Viziano – Presidente Associazione Amici di Palazzo della Meridiana
Pietro Piciocchi – Commissario Straordinario dell‘ASP Emanuele Brignole
Lauro Magnani – Professore Università degli Studi di Genova
A seguire l’attrice Carla Signoris leggerà alcuni passi del libro.
Ingresso libero.
Per informazioni:
010 2541996
ALCUNE INFORMAZIONI SUL LIBRO
Sorto nel secolo che fu detto «dei Genovesi», quando la potenza e la ricchezza di Genova erano all’apice, l’Albergo dei Poveri fu istituzione
caritatevole e reclusorio. La fantasia linguistica barocca lo definì «basilica di pietà» e «reggia dei poveri».
Pensato e fortemente voluto da Emanuele Brignole (1617-1678), l’Albergo, costruito in un’area al tempo perife-rica, sulla collina di Carbonara, era amministrato secondo una rigida disciplina.
Quando vi entravano, i poveri erano divisi in uomini e donne e avviati ai laboratori – i «lavoreri» – ove veniva loro insegnato un mestiere che avrebbero dovuto svolgere per la loro intera vita.
Questa storia di carità e di lavoro è stata a lungo poco nota. Così come era poco noto, almeno prima degli studi di Annamaria de Marini, il profilo del suo fondatore Emanuele Brignole, ricchissimo membro di una delle famiglie più in vista del suo tempo, che, proprio in seguito al suo impegno nella fabbrica dell’Albergo, divenne bersaglio di aspre critiche e invidie. Di queste soffrì a tal punto da averne danno per la salute.
L’immenso spazio dell’Albergo dei Poveri, in parte in uso all’Università di Genova, resta tuttoggi uno straordinario museo da riscoprire.
La storia vi ha lasciato una traccia profonda, che questo libro fa riemergere e che con vivacità racconta.
AUTORE: ANNAMARIA DE MARINI, laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico presso l’Università degli Studi di Genova e specializzata sulla storia genovese, si occupa di Genova sia come studiosa sia contribuendo a diffondere la conoscenza della sua storia e promuovendola sotto il rispetto turistico-culturale in Italia e all’estero.