Le Passioni dell’Oratione
Un incontro per indagare il rapporto profondo tra Testo e Musica, con particolare attenzione al periodo del Primo Barocco.
Ecco l’ultimo evento offerto dai PerCorsi di musica antica a Palazzo Bianco, nell’ottica di un progetto nato lo scorso anno a Genova dalla collaborazione tra alcune associazioni e il settore Musei e Biblioteche del Comune.
L’appuntamento è domenica 15 marzo alle ore 16 nell’Aula Didattica di Palazzo Bianco in via Garibaldi con ospite il noto soprano Elisa Franzetti.
Titolo dell'incontro è Le Passioni dell’Oratione, con evidenti riferimenti proprio al Barocco e un’attenzione alla pratica musicale che segue l'espressività della parola sottolineandone le passioni con passaggi dissonanti. Il ritratto del tiorbista Gerolamo Gallo, eseguito dal pittore Luciano Borzone ed esposto a Palazzo Bianco, mostra l'esecuzione da parte del musicista di uno di questi passaggi.
L'idea di questo appuntamento nasce dall'incontro personale e culturale di due insegnanti del Liceo G. D. Cassini di Genova: Liliana Pegoraro, docente coordinatrice del Dipartimento di Lettere, e Marinella Di Fazio, docente di Disegno e Storia dell'Arte con una lunga attività nel campo della musica antica come liutista e tiorbista.
L'incontro si avvarrà dei linguaggi plurimi dell'arte e le lettere, durante la relazione saranno infatti eseguiti brani di Monteverdi e Kapsberger accompagnati da letture di ambito letterario.
Parteciperà come interprete il soprano Elisa Franzetti, uno dei professionisti più affermati nell'ambito italiano e internazionale nel campo della musica antica.
Il progetto PerCorsi è legato non solo alla residenza dei propri laboratori nei luoghi storici, ma è sensibile al lavoro di interazione tra Palazzo e Museo attraverso la promozione di incontri artistico/didattici, tra cui laboratori specifici rivolti a scuole, famiglie e insegnanti.
Nonostante la ricercatezza di un simile evento, l’ingresso sarà libero, aggiungendo un’ulteriore ragione per non mancare quest’occasione.
Corrado Fizzarotti