Mostre al Galata

Venerdì 6 marzo è una giornata intensa per gli appassionati dell’arte. Aprono infatti al museo Galata
due importanti esposizioni: ‘’Gente Damare’’ e la collettiva del Premio Cristoforo Colombo.
Quest’ultima, curata da Federica Peligra e promossa dall’associazione Rosa dei Venti, verrà inaugurata alle ore 16, nell’auditorium del museo. In apertura, oltre che la presentazione della mostra, ci sarà una conferenza di Daniele Radini Tedeschi, storico dell’arte e Commissario del Padiglione Nazionale del Guatemala alla Biennale di Venezia 2015.
A seguire, si potrà visitare l’esposizione, incentrata sul tema del mare e della natura in chiave figurativa e astratta. Un totale di quaranta opere tra quadri, fotografie, sculture ed installazioni. I soggetti saranno sopratutto marine, caravelle e velieri ma non mancheranno opere dedicate all’America. Molti lavori esposti sono di nuovi protagonisti del panorama artistico contemporaneo, come Sabrina Bertolelli, Siberiana di Cocco, Teresa Condito, Emanuela Fera, Carolina Ferrara, Carlo Guidetti, Osvalda Pucci, Salvatore Ruggeri e Flora Torrisi.
‘’Gente Damare’’ s’inaugura invece alle 17.30 direttamente in galleria. A cura dell’associazione Divulgarti, quest’esposizione comprende oltre trenta lavori tra sculture e dipinti sul tema del mare, realizzati da Roberto Carradoni, Danilo Cerquaglia e Marco Lorusso. Tre artisti eterogenei che, attraverso tecniche e sensibilità differenti, interpretano il mare: rappresentazioni di uomini, pesci e creature fantastiche. Al termine, il trenino turistico Pippetto condurrà gli ospiti presso il ristorante della Comunità di San Benedetto al Porto.
Corrado Fizzarotti