Skin ADV

Il borsino della cultura femminile

Carla Sibilla

Secondo i lettori di Genova3000.it questo è il top della cultura a Genova per quanto riguarda le quote rosa.

 

 

1-MANUELA ARATA
Dirige con pieno merito il Festival della Scienza. E ovviamente la sua è soprattutto una cultura scientifica. Ma vanta una profonda cultura anche nel classico. Può essere definita enciclopedica.

2-MARGHERITA RUBINO
Docente universitaria di teatro antico. Ma sul "Secolo XIX" scrive soprattutto di teatro moderno. Aveva imparato molto anche dal marito. Il compianto Ferruccio Bertini. Anche lui cattedratico nella facoltà di Lettere.

3-GABRIELLA AIRALDI
Figlia di un grande sculture. Allieva del mitico professor Pistarino. Arrivata con pieno merito alla cattedra universitaria. La sua cultura letteraria si era accresciuta di molto durante il matrimonio con lo scrittore Paolo Lingua. Insieme avevano scritto un libro su Boccadasse.

4-LUISA CECCHI FAMIGLIETTI
Aveva dimostrato le sue capacità letterarie quando aveva ideato Il Libraccio. Un business ma anche un inno alla cultura. Presiede con grande abilità il Terziario Donna. Ha ideato un premio dedicato alle donne.

5-ROSA MATTEUCCI
Genovese d'adozione (per amore, di Stefano Rissetto, giornalista colto del Corriere Mercantile). Ha vinto i più importanti premi letterari. A Genova esprime la sua cultura come editorialista del "Secolo XIX".

6-CLARA RUBBI
Giornalista, scrittrice, professoressa. Un grande sodalizio d'amore e di cultura con il compianto professor Vincenzo Longo, raffinato grecista. Classe di ferro 1934 scrive di teatro sul "Corriere mercantile". Fiore all'occhiello di Mimmo Angeli.

7-ISABELLA GATTORNO
Moglie felice dell'intraprendente Sebastiano Gattorno sa coniugare bellezza e cultura. Il suo blog dedicato all'arte è seguitissimo. I suoi giudizi sugli artisti sono ritenuti infallibili. Per il suo fascino è stata paragonata a Venere.

8-SARA ARMELLA
E' nota soprattutto come presidente della Fiera di Genova e come moglie dell'archeologo Giovanni Lunardon, segretario regionale del Pd. Ma è anche un famoso avvocato tributarista, che si è formata nello studio Uckmar. Un mostro di cultura giuridica.

9-PAOLA GIRDINIO
Preside a Ingegneria. E presidente dell'Asing (Associazione della Scuola di Ingegneria-Genova). L'ingegneria per lei non ha segreti. Enrico Musso l'avrebbe voluta nel suo team di Oltremare. Ma lei preferisce rimanere fuori dalla politica.

10-CARLA SIBILLA
Deve essere inserita di diritto tra le donne di cultura perché è l'assessore alla cultura del Comune di Genova. Il sindaco Marco Doria le ha assegnato queste importante deleghe dopo averla giudicata la più colta della sua squadra.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024