Skin ADV

Borsino della politica

In senso orario: Giovanni Toti, Marco Bucci, Sandro Biasotti, Matteo Rosso, Claudio Burlando, Edoardo Rixi, Francesca Corso, Davide Falteri, Susy De Martini e Carlo Bagnasco

Ecco cosa hanno combinato i politici di casa nostra durante l’ultima settimana.

 

MARCO BUCCI
Dopo una lunga trattativa, il sindaco è riuscito a convincere il re dei paninari genovesi a non buttarsi dal Monumentale. L’uomo, risalito sul ponte (lo aveva già fatto lo scorso anno) in preda alla disperazione per aver subito un nuovo sequestro del furgone-ristoro da parte della polizia locale, ha desistito solo dopo le rassicurazioni del primo cittadino, che gli ha promesso di occuparsi del suo caso. “Mi fido di Bucci”, avrebbe detto. In fatto di ponti, il sindaco si è fatto un’ottima reputazione. 

GIOVANNI TOTI
Il presidente della Liguria ha fatto nuovamente arrabbiare gli alleati. Prima, ha sostenuto la ricandidatura del presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, confermato con i voti dei totiani e del PD. Poi, ha lanciato un endorsement a Claudio Scajola che, dopo aver vinto nel 2018 le comunali di Imperia contro tutto il centrodestra, è già in campagna elettorale per il bis. Entrambe le scelte non sono state affatto apprezzate da Fratelli d’Italia e Lega. “In Regione, al terzo giro candideremo uno dei nostri”, ha detto un meloniano indignato.

MATTEO ROSSO
Malgrado gli innumerevoli impegni alla Camera dei Deputati, il commissario regionale di Fratelli d’Italia non perde d’occhio quanto succede nella sua amata Liguria. E, soprattutto, segue con attenzione tutto ciò che combina il presidente Toti, dalle ultime regionali ad oggi sempre più osservato speciale dagli alleati. Così, all’ex pacato democristiano non è scappata l’ultima volata del governatore verso Olivieri e Scajola ed è andato a bussare alla porta principale della Regione per chiedere spiegazioni al padrone di casa. E per togliergli le aliii.

CARLO BAGNASCO
Un’altra battaglia vinta dal sindaco di Rapallo. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Comune contro il pronunciamento del TAR Liguria sul Piano urbanistico comunale della città. “La sentenza conferma la tesi dell’amministrazione comunale che non ha mai avuto dubbi in tal senso”. Adesso tutte le opere posso essere compiute. E la città cambierà volto.

EDOARDO RIXI
Il segretario regionale della Lega a breve incontrerà il governatore Toti. Gli argomenti da trattare saranno quelli già anticipati dal meloniano Rosso: condivisione dei candidati a sindaco da presentare alle elezioni in programma in Liguria e compattezza del centrodestra. Problemi che una volta erano di facile soluzione ma che oggi sembrano irrisolvibili. Quasi come quelli che ci sono al Mit. 

CLAUDIO BURLANDO
L’ex ministro, sempre attivo dietro le quinte della politica, spunta sempre nei momenti importanti. Adesso che c’è da scrive la storia del nuovo Partito Democratico, l’ex governatore ligure si è schierato al fianco di Stefano Bonaccini, partecipando pure agli incontri che il presidente dell’Emilia Romagna ha organizzato in Liguria per promuovere la sua candidatura alla segreteria del partito. La decisone dell’ex sindaco di Genova non è piaciuta ad alcuni alleati, in primis al consigliere regionale Ferruccio Sansa. Ma il più noto fungaiolo di Torriglia va comunque avanti per il suo sentiero.

FRANCESCA CORSO
È il nuovo segretario del Carroccio per la Provincia di Genova. L’assessora comunale alle Pari opportunità è stata preferita al presidente del Municipio Centro Est, Andrea Carratù. Dopo l’elezione, i due contendenti si sono abbracciati per trasmettere il messaggio che tra loro non ci sono spaccature: si è trattato di “un bellissimo esercizio di democrazia”. La Lega è quindi una famiglia molto unita, con a capo il vice ministro e cognato (di Carratù) Edoardo Rixi.

SANDRO BIASOTTI
Da quando non è senatore e non si occupa di auto, il totiano ha ancora più tempo per i suoi hobby, la pesca e la cucina, puntualmente raccontati sui social. Particolarmente divertente, perché accelerato in stile comiche, è l’ultimo suo video su TikTok, dove lo si vede, con aria assai soddisfatta, preparare una pizza al ritmo di una storica canzone siciliana: “C'è la luna 'mmenzu 'o mari, mamma mia ma 'maritari”. In politica, passare dalle nozze al divorzio è un attimo: basta perdere le elezioni. Per poi, magari, rimaritarsi con un altro partito.

SUSY DE MARTINI
L’ex europarlamentare e medico di bordo è andata su tutte le furie, quando ha saputo che ‘A Compagna’ non aveva inserito nel ricco programma del centenario un ringraziamento a suo papà, che negli anni passati aiutò l’associazione fautrice del dialetto a risollevarsi da una grave crisi finanziaria. Così, al Teatro Carlo Felice nessuno ha parlato del benefattore Luigi De Martini. Né in italiano, né in genovese. 

DAVIDE FALTERI
Il consigliere delegato, eletto nella lista di Bucci ma di fede renziana, ha rappresentato il Comune di Genova in Togo, dove è stato addirittura ricevuto dal premier del Paese. “Un’occasione importante per parlare della strategicità storica di Genova come porto di accesso e snodo sul Mediterraneo per l’intero continente africano”. Il consigliere comunale, che nella vita reale si occupa di logistica, vuole portare un po’ di logica anche a Palazzo Tursi.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024