Il Salotto di Rapallo, successo per il primo evento estivo dell’hotel Rosa Bianca
Le interviste di Vittorio Sirianni
È stata la serata dell’eleganza e del lusso che Rapallo non viveva da anni. L’ha lanciata il patron dell’hotel Rosa Bianca, Vincenzo Maruccio, imprenditore di successo che innamoratosi della città ha voluto tentare di rilanciarla e farne, finalmente, una tappa del divertimento, delle notti d’estate, come capita a Forte dei Marmi, a Capri e a Porto Cervo.
Ottanta ospiti, scenografia firmata dall’art-director Caterina Mamone con la collaborazione di Monica Lombardi.
Spiega il patron: “Credo che Rapallo abbia bisogno di questo rilancio, insieme ad amici imprenditori, abbiamo rilevato il ‘Rosa Bianca’, abbiamo creato ‘Il Salotto’ per offrire serate, spettacoli e il piacere di trascorrere qualche notte sotto le stelle”.
Serata dal titolo abbastanza fascinoso: “Dark side of the rose”, il lato oscuro della rosa, che poi è stato un omaggio all’antico e storico albergo rapallese.
Un gran menu firmato da Andy Luotto, oggi chef internazionale che dopo aver girato il mondo si è fermato da Vincenzo, con la sua esperienza di menu prelibati. ‘Mezze maniche con le sarde’, ‘Risotto alle ostriche e champagne’, ‘Cima di mare su salsa di alghe’, sono state le sue proposte applaudite ai vari tavoli, il tutto avvolto da calici di champagne, se non a fiumi almeno a torrenti, e con il bignè finale dedicato proprio al Salotto della Rosa Bianca.
Aggiunge Vincenzo Maruccio: “Abbiamo voluto aggiungere alla cena la musica, con passi di ballo di bellissime ragazze avvolte da mantelli bianchi e colori fosforescenti, che hanno accompagnato la serata con sottofondi magici cari ai maestri classici”.
Il Salotto è stato nobilitato da un pubblico molto chic, tutta la Rapallo bene non è mancata, a cominciare dall’ex sindaco Carlo Bagnasco.
Scesa dalla capitale del lusso, Milano, la regina del gioiello Pina Mariani ha presentato le sue ultime creazioni, illuminando la ripresa televisiva.
E accanto a Caterina Mamone, spacco alla Belen, ma senza farfallina, l’ex assessore Antonella Aonzo, una dark lady molto ammirata, e naturalmente la padrona di casa, Raffaella Maruccio, scatenata, vera protagonista di notti d’estate.
Il patron Vincenzo, in abito top da comandante di marina, ha ringraziato dalla tolda della sua nave-salotto: “Spero di aver aperto un percorso. Grazie a chi crede a questo rilancio. Spero che accanto a noi vi siano anche governanti e cittadini che diano una mano. Rapallo deve esplodere e diventare, ma davvero, la perla delle notti italiane”.
Lo chef Andy Luotto e il giornalista Mauro Boccaccio
Vittorio Sirianni, Vincenzo Maruccio, Mauro Boccaccio e Domenico Servello
Vittorio Sirianni con la moglie Luisa Rigoli
Le ostriche
Il bacio di Vincenzo Maruccio a Antonella Aonzo
Sirianni mascherato
Il tavolo della consigliera comunale Aonzo
La consigliera comunale Antonella Aonzo con il figlio Giovanni
L'ex sindaco Carlo Bagnasco con Caterina Mamone e le ballerine