Skin ADV

Tra Paraggi e Portofino c'è l’Altro Mondo

È domenica pomeriggio. Ho giusto il tempo per fare un salto nell’Altro Mondo a curiosare.

L'Altro Mondo è quello superlusso di Paraggi e Portofino. Da restare frastornati. A Paraggi, tra i bagni Fiore e i bagni Eight (prezzi da capogiro) resiste il corridoio di spiaggia libera, larghezza 7 metri, asciugamani uno sull'altro, ma la doccia è gratis. Miracolo! Occhiata ai menù di Langosteria e Eight: piatto di gamberoni ai tre aromi, euro 42. Tre ragazzetti sui 13/14 anni gridano (con garbo) ridendo, ai Bagni Fiore, non indossano il costume, come faccio io, o voi, ma shorts francesi dai disegni meravigliosi. Fisici perfetti.

Portofino ha almeno 15 vetrine di boutique dai nomi eccellenti, di lusso, ma nessun cartello “Saldi”. Volgare. Scelgo crema e limone, per un cono di gelato. 8 minuti di coda, prezzo 6,50 euro. Per me è il record. Lo lecco su una panchina fronte mare. Ma c’è un particolare prezioso: la gelateria San Giorgio aggiunge un involucro di cartoncino molto pratico. Ecco spiegato il prezzo. Alzo gli occhi in su per guardare il nido dell'Aquila, il ristorante Cracco, alto 4 metri sopra la Calata. Inarrivabile per noi mortali.

In Piazzetta, un terzo delle donne parla inglese ed ha i capelli biondi; un terzo porta la testa coperta, proviene da Paesi Arabi. Ma scorgo un elegante tocco di modernità in una famiglia numerosa, ma ricca, seduta già per la cena: sul capo seta bianca annodata dietro. Leggerezza.

Salgo sullo scooter e torno a ritroso, nel mio mondo. Mentre Porsche, Mercedes e BMW sono in coda per infilarsi nel costoso parcheggio pubblico.

È quasi l’ora della cena. E gli chef stanno preparando i gamberoni.

Paolo Zerbini

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024