La Sampdoria senza Niang si aggrappa a Coda per battere e superare in classifica il Frosinone

Leonardo Semplici (foto sito Sampdoria)
La vittoria è d'obbligo per la Sampdoria, che domani (ore 15:00) ospita il Frosinone in un delicato spareggio salvezza. I ciociari, reduci da quattro partite utili e da tre successi consecutivi, hanno cambiato marcia dopo l'avvento dell'allenatore Bianco, ma restano con un solo punto di vantaggio rispetto ai doriani, protesi ad un sorpasso in classifica.
Mister Andrea Semplici sprona i suoi ragazzi: “Ci aspetta una partita importantissima contro una squadra che come la nostra era partita con ben altri obiettivi. La pressione si avverte e ho cercato di trasmettere nei ragazzi serenità, ma anche il giusto senso di responsabilità e la consapevolezza della situazione”.
Mancherà il miglior attaccante, Niang, colpito da un'ingiusta squalifica, Toccherà dunque al 36enne Coda sostituirlo, “Dobbiamo essere più forti anche di quest'assenza, Massimo – aggiunge il tecnico – ha passato un momento difficile, ma ora da lui mi aspetto un segnale importante”. In alternativa al veterano, scalpita il giovane Abiuso, sinora utilizzato col contagocce.
Resta l'incertezza riguardo al modulo, anche se Semplici ha lasciato intendere che inizialmente dovrebbe ancora partire con il collaudato 3-4-2-1, che contempla la coppia Sibilli-Oudin in rifinitura. Nella mediana spazio a Ricci e a Yepes, stavolta preferito a Meulensteen, con Depaoli e Beruatto di fascia e il consueto terzetto di difensori.
Delicata la situazione per il ruolo di portiere. Il titolare Cragno accusa un doppio fastidio fisico, ma il trainer conta di recuperarlo in extremis. Comunque, Ghidotti - reduce da un lungo periodo di stop - è totalmente ristabilito e disponibile all'impiego.
Sugli spalti saranno a sostenere la Samp in oltre 25 mila, attirati anche dalle novità tariffarie decise dalla società.
Pierluigi Gambino