Evoè, torna a Recco il festival dedicato al patrimonio enogastronomico italiano

Presentazione in Regione Liguria, l'intervento del sindaco di Recco Carlo Gandolfo
Torna a Recco il "grido di giubilo" delle baccanti, Evoè, per celebrare la grande festa del gusto e delle tradizioni. Sabato 29 e domenica 30 marzo, si svolgerà la terza edizione di Evoè Festival – arte, gastronomica e prodotti d’eccellenza, un evento dedicato al patrimonio enogastronomico italiano, tra showcooking, degustazioni, sfide culinarie e incontri con i protagonisti dell'eccellenza agroalimentare.
Organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio IGP, in collaborazione con il Comune di Recco, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, Evoè Festival è diventato un appuntamento imperdibile per appassionati, turisti e operatori del settore.
Un festival tra tradizione e innovazione
Evoè Festival sarà ospitato nella centrale Piazza Nicoloso da Recco, antistante il palazzo Municipale. La location accoglierà un’ampia struttura che comprende palco, area showcooking, videowall, salottino per interviste e spazi espositivi per produttori certificati. Un vero e proprio salotto gourmet con aree dedicate a stampa, blogger, fotografi e critici gastronomici.
I protagonisti della Showroom di Evoè
Un ricco mercato di eccellenze DOP, IGP e prodotti targati Genova Gourmet animerà l’elegante porticato del palazzo comunale. Tra i protagonisti: sopressa vicentina Dop, roccaverano Dop, salumi piacentini Dop, salame d’oca di Mortara Igp, olio extravergine Dop Riviera Ligure, vini Doc e Igt di Liguria, zafferano dei Giovi, Les Rouges - Spritz al basilico genovese Dop. E molti altri prodotti che raccontano l’artigianalità e l’identità ligure.
SHOWCOOKING E GARE
Sabato 29 marzo
Ore 10:30 – EVOÈ Challenge: sfida tra scuole alberghiere liguri
Ore 15:00 – Showcooking con i migliori chef liguri: Alessandro Dentone, Simone Vesuviano, Matteo Rebora, Israel Feller, Francesco Giurato, Paolino Ferralasco, Matteo Costa, Daniele Rebosio
Ore 18:30 – Final Show: preparazione e degustazione della Focaccia di Recco col Formaggio IGP
Domenica 30 marzo
Ore 11:00 – Eliminatorie Campionato Mondiale del Pesto Genovese al Mortaio
Ore 15:00 – Showcooking:
Cristiano Murena, Federico Bisso, Roberto Panizza, Margherita Olivieri ed Elena De Luca, Luciano De Angelis, Daniel Nevoso
Ore 16:30 – Presentazione della ricetta I Croxetti del Doge a cura di Umberto Curti e Matteo Losio
Ore 18:30 – Final Show e degustazione Focaccia di Recco col Formaggio IGP
Voci dalle istituzioni
Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria: "EVOÈ è un’eccellente vetrina per le nostre eccellenze agroalimentari, unendo tradizione e innovazione."
Luca Lombardi, assessore al Turismo Regione Liguria: "Un evento ormai ‘must’ che richiama visitatori da tutta Italia."
Carlo Gandolfo, sindaco di Recco: "EVOÈ consolida Recco come capitale gastronomica della Liguria."
Alessandra Bianchi, assessore al Turismo Comune di Genova: "Una vetrina prestigiosa delle eccellenze gastronomiche genovesi."
Maurizio Caviglia, Camera di Commercio di Genova: "Una sinergia che promuove i nostri marchi Liguria e Genova Gourmet."
Alessandro Cavo, Ascom Confcommercio Genova e FIPE Liguria: "EVOÈ è la celebrazione della qualità e della tradizione ligure."
Alessandro Cavo