Skin ADV

Borsino delle notizie

Aldo Spinelli, Marco Bucci e Maurizio Rossi

Borsino delle notizie, selezionate da Genova3000

GIOVANNI TOTI
Sulla testa dell’ex presidente della Liguria è caduta un’altra tegola. Questa volta a finire sotto la lente della Procura è la cena dello scorso aprile a Villa Lo Zerbino, organizzata per raccogliere fondi in vista delle regionali del 2025 (poi anticipate al prossimo autunno). Allora si parlava ancora di terzo mandato.

ALDO SPINELLI
Appena uscito dagli arresti domiciliari ma con un’interdittiva sulle spalle, il re dei terminalisti dovrà ora spiegare ai magistrati anche il motivo per cui ha offerto a 10 dipendenti delle sue aziende la cena elettorale di Toti a Villa Lo Zerbino. Importo versato: 4.500 euro.

MAURIZIO ROSSI
L’editore, attualmente indagato per finanziamento illecito ai partiti nell'ambito dell'inchiesta Toti, non ci sta a finire nel tritacarne dei media e si scaglia contro chi ha pubblicato la notizia di una presunta indagine per corruzione a suo carico: “È molto grave che certa stampa, con fini non chiari, diretta concorrente di Primocanale, stia gravemente ledendo l’immagine delle mie aziende e la mia, ipotizzando reati che a me non sono assolutamente noti”. E annuncia che la sua verità si potrà leggere sul “diario di un indagato”.

ANTONIO GOZZI
Dalle pagine di Piazza Levante, il patron di Duferco ha difeso il Modello Genova dagli attacchi dell'opposizione, che “dimostrano come la sinistra ligure, o almeno buona parte di essa, abbia una vocazione minoritaria, che negli ultimi dieci anni le ha fatto perdere tutto quello che c’era da perdere, ed una postura molto distante dalla cultura di governo”. Il commento dell’imprenditore è piaciuto molto a Toti, che sui social ha scritto di essere stato “ossessionato” (termine utilizzato anche da Gozzi nel suo editoriale) dal lavoro. Un po’ meno alla sinistra e ai renziani, che contavano sul sostegno dell’imprenditore per le regionali.

EDOARDO RIXI
Il viceministro delle Infrastrutture è finito su Dagospia, che a sua volta ha ripreso un articolo del sito Sassate.it. Il giornale di Roberto D’Agostino ha pubblicato un retroscena sulla brillante carriera di Antonella Madeo, esperta comunicatrice che si appresta a sedersi alla guida della comunicazione di Trenitalia. La 44 enne è passata dal PD alla Lega in “un attimo”. La stessa velocità dei treni.

DANILO TONINELLI
L’ex ministro grillino ha fatto infuriare i totiani e i moderati. La sua battuta sull’ex governatore ligure, “A casa, o casa circondariale?”, non è stata ritenuta divertente come quelle sul tunnel del Brennero e sul parco giochi sul ponte San Giorgio. Sono invece piaciuti gli addominali a tartaruga che si è regalato per i 50 anni. 

SONIA VIALE
In un’intervista a Emanuele Rossi per ‘Il Secolo XIX’, la consigliera regionale (ex assessore alla Sanità) della Lega ha detto che “Nel secondo mandato di Toti c’è stata un’eccessiva concentrazione di poteri sul presidente”. Qualcuno lo ha interpretato come uno smarcamento: gli altri partiti del centrodestra hanno poche colpe.

LISTA TOTI
La lista dell’ex governatore si è scagliata contro il principale quotidiano cittadino per le ripetute notizie che per i totiani creano “un effetto straniante simile al famoso film "Giorno della Marmotta", in cui il protagonista è costretto a rivivere ogni giorno le stesse scene”. Le reazioni dei giornalisti del Secolo XIX e del Gruppo cronisti non si sono fatte attendere.

ENRICO MUSSO
L'ex parlamentare, appena insediato come nuovo presidente dell'aeroporto genovese, deve affrontare la “patata bollente” della ricerca di un socio privato.

MARCO BUCCI
Il sindaco di Genova ha dato il suo benestare agli assessori comunali che vogliono candidarsi alle regionali. Non vede l’ora di fare un rimpasto di Giunta.

GIORGIO TASSO
Il vicesindaco di Rapallo Giorgio Tasso è stato nominato coordinatore per la provincia di Genova (capoluogo escluso) di Noi Moderati. Prima delle recenti comunali di Rapallo, che hanno portato alla elezione a sindaco la moderata Elisabetta Ricci, aveva lo stesso incarico in Forza Italia.

GIAMPAOLO BOTTA
Riferendosi ai dati sui versamenti dell'Iva, il direttore generale degli spedizionieri ha detto che i porti liguri portano allo Stato più soldi rispetto al bollo auto, al Lotto e quasi quanto ai tabacchi. Eppure in Liguria ritornano briciole.

LUCA GARIBALDI
Il capogruppo Pd in Regione sottolinea che il voto in Liguria conta più che quello in Emilia e giudica indispensabile precedere la destra nella scelta del candidato presidente.

MARIO MARGINI
Il leader storico del PD genovese interviene nel dibattito interno alla sinistra consigliando di consultare anche i non iscritti senza lasciare ogni decisione agli organi direttivi.

PIERLUIGI DI PALMA
Il numero uno dell'ENAC interviene sull'aeroporto genovese rimarcando il divieto di ricapitalizzazioni pubbliche e minacciando addirittura la revoca delle attuali concessioni.

FRANCESCA CORSO
L’assessore comunale alle Politiche giovanili e il suo compagno Guglielmo Menduni hanno contribuito all'aumento demografico di Genova. La neonata si chiama Maria Vittoria.

LUCA DAL FABBRO
Il presidente dell'IREN promette un inverno senza aumenti tariffari, ma è ridimensionato dalla nomina, imposta da Bucci, di Gianluca Bufo ad amministratore delegato.

FRANCESCO QUAGLIA
Il direttore generale del Galliera annuncia la partenza delle gare d'appalto per la costruzione del nuovo ospedale, che si prevede ultimato entro il 2029.

ANGELO GRATAROLA
L'assessore regionale alla Sanità è finito nella bufera per i cospicui premi di rendimento elargiti ai direttori delle ASL liguri e degli ospedali.

FRANCESCO LANGELLA
Profonda impressione ha destato la scomparsa dello studioso, per trent'anni direttore della biblioteca comunale De Amicis a Genova e convinto divulgatore delle letture per i bambini.

ALICE D'AMATO
La sua inattesa medaglia d'oro nella trave alle Olimpiadi riempie d'orgoglio il quartiere genovese di Sant'Eusebio, dove è cresciuta, e l'Andrea Doria, dove ha mosso i primi passi sportivi.

FEDERICO MARENCO
Il direttore del Parco di Portofino si è attirato le ire dei bikers per aver vietato tassativamente l'uso delle biciclette sui sentieri più panoramici della Riviera.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024