Skin ADV

Genova Antiquaria, l’edizione zero chiude con 1500 visitatori e 8000 euro donati a Arkè onlus

La prima edizione di Genova Antiquaria tenutasi a Palazzo della Meridiana dal 21 al 26 febbraio si è chiusa ieri con 1488 presenze e un ricavato di 7624 euro interamente devoluti all’Associazione Arkè Odv, che dal 2000 fornisce cure dentistiche gratuite ai bambini in difficoltà, dimostrando che anche l’arte può fare la differenza nella vita delle persone.

Un successo per gli organizzatori e i 12 espositori che in 7 giorni hanno raggiungo un pubblico non solo genovese e ligure ma proveniente da tutto il nord Italia concludendo vendite soddisfacenti. È stata un’occasione speciale, un viaggio tra capolavori che raccontano secoli di storia, dai “fondi oro” medievali ai dipinti rinascimentali, passando per arredi d’epoca e oggetti da collezione che fanno vibrare il cuore degli appassionati. Nei suggestivi ambienti del palazzo, storico gioiello dei Rolli e patrimonio Unesco, si sono alternati stand di antiquari, gallerie e collezionisti, ognuno dei quali ha contribuito a creare un’atmosfera informale ma ricca di cultura.

Così Davide Viziano, Presidente dell’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS: "Genova Antiquaria è stata molto più di una mostra: è stata un viaggio dentro la bellezza, un’occasione per riscoprire il valore del collezionismo e del restauro, per riportare al centro dell’attenzione l’arte e il suo potere di trasformazione. Vedere Palazzo della Meridiana animato da espositori straordinari e da un pubblico così partecipe è stato emozionante. L’arte crea ponti, racconta storie e, come in questo caso, aiuta concretamente: il contributo raccolto per Arkè è il segno tangibile che la cultura può avere un impatto reale sulla comunità."

“Un traguardo importante non scontato raggiunto con la professionalità e l’esperienza che da sempre contraddistingue il mondo dell’alto antiquariato genovese. I risultati ottenuti ci fanno guardare con fiducia al prossimo anno.” Questo il commento di Luca Vivioli, Alberto Capozzi e Tito Pelizza i tre antiquari promotori della manifestazione.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, e il sostegno di Banca Passadore & C.

A rendere speciale questa edizione sono stati i grandi nomi dell’antiquariato e del collezionismo, che hanno portato a Genova opere di straordinaria qualità. Antichità La Pieve ha affascinato con una selezione che spazia dal Medioevo all’Ottocento, mentre Galleria Arte Casa ha proposto capolavori di artisti come Angelo Costa e Sexto Canegallo. Bonanomi Antiquariato ha conquistato il pubblico con mobili pregiati e dipinti di rara bellezza, mentre Borgobooks ha esposto libri rari, sculture e opere su carta dal grande valore storico. Capozzi Antichità ha riportato in auge la tradizione della maiolica savonese e della pittura ligure, mentre Goldfinch Fine Arts ha incantato con tele dal Cinquecento al Settecento. Galleria Creatini&Landriani, Line-A Gallery, MR Antichità, Signorina Maccabei Déco e Rétro e Vivioli Arte Antica hanno completato il panorama con un’ampia offerta di sculture, design storico, arte decorativa e pezzi unici dal XV al XX secolo.

Con la chiusura di questa edizione “zero” non si conclude il percorso, ma si apre una nuova pagina: l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS è già al lavoro per nuovi progetti, pronta a rendere il palazzo un punto di riferimento sempre più dinamico e accessibile per la cultura e l’arte.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip