La danza e il lavoro, al Teatro Akropolis di Sestri
Fabrica 16100 (il Cap di Genova) è dedicato è dedicato a quelle industrie che hanno inciso e continuano a incidere nella storia economica e sociale della città e nella vita delle tante persone che hanno lavorato negli stabilimenti sin dai primi anni del Novecento. La danzatrice e coreografa Paola Bianchi ha lavorato su questo tema durante una residenza artistica a Teatro Akropolis, dove venerdì 24 marzo alle 16 i risultati saranno condivisi con il pubblico.
Fabrica 16100 nasce da uno scavo negli archivi storici dell’Ansaldo e negli archivi mnemonico-corporei di lavoratori e lavoratrici incontrati durante la residenza tenuta fra febbraio e marzo di quest’anno. Un lungo viaggio tra i luoghi e i corpi del lavoro, un viaggio atto a creare una mappa affettiva di quei corpi e di quei luoghi. Per gli sharing delle residenze artistiche è previsto un biglietto al prezzo speciale di 5 euro. Seguirà un incontro con gli artisti. Il programma di Teatro Akropolis è realizzato con il sostegno di Comune di Genova e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Venerdì 24 marzo 2023, ore 16.00
Teatro Akropolis
(Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente)
PAOLA BIANCHI
FABRICA 16100 Genova
Coreografia e danza Paola Bianchi | Sound design Stefano Murgia | Light design Paolo Pollo Rodighiero | Collaborazione artistica Roberta Nicolai | Costumi PianoB | Produzione PinDoc | Coproduzione: Teatro Akropolis
Si ringraziano: Fondazione Ansaldo, Ansaldo Energia e Pietro Alfano
Durata: 70 minuti
Paolo Fizzarotti