La rinnovata Samp chiede strada al Como, matricola di serie A, per guadagnarsi il derby
La rinnovatissima Sampdoria è pronta a rivelarsi ai propri tifosi, che domani (ore 20.45) riempiranno gli spalti del Ferraris in occasione del debutto ufficiale in Coppa Italia contro il Como, neopromosso nel massimo campionato.
Crescono le aspettative attorno alla squadra blucerchiata, che potrebbe presentarsi in campo con un solo giocatore già in forza la scorsa stagione (Yepes), un apprezzato cavallo di ritorno (Bereszynski) e ben nove elementi nuovi: una sorta di record.
Il Como, guidato dallo spagnolo Fabregas (fuoriclasse assoluto da giocatore, proprio come Pirlo) si è rafforzato alquanto e nella formazione di partenza dovrebbe schierare calciatori noti come l'ex madridista Varane, l'x leccese Strefezza e due attaccanti collaudati come Cutrone (già in azzurro nella calacata promoione) e Belotti. Molta curiosità suscita l'esordio tra i pali comaschi di Audero, che la Samp ha ceduto per 6 milioni. Sulla sponda opposta due freschi ex, il mediano Bellemo e l'esterno Ioannou, punti di forza del team di Pirlo al pari di un altro titolare proprietà del club lariano, il portiere Ghidotti, preferito al giovane concorrente Vismara.
Al termine de tempi regolamentarsi, se dovesse permanere la parità, si passerebbe subito ai rigori evitando i supplementari. La vincente affronterà nel turno successivo il Genoa. Ergo, in città tira aria di derby.
Frattanto il d.s. doriano Accardi ha inserito un altro rilevante tassello in organico, il ventunenne difensore Davide Veroli, prelevato dal Cagliari in prestito con obbligo di riscatto.
Pierluigi Gambino