Segnano Retegui e Bani nel primo tempo e il Genoa batte l’Udinese ipotecando la salvezza
Vittoria all'inglese del Genoa sull'Udinese e salvezza virtualmente conquistata. Saliti a quota 33, i rossoblù hanno accumulato la bellezza di 11 punti di distacco dalla zona baratro: un'enormità.
I friulani partono meglio, colpiscono una traversa con Lucca, ma i giocatori di Gilardino gradatamente prendono campo e dopo aver centrato un palo con Vasquez trovano il vantaggio al 36' con una rovesciata volante da antologia di Retegui: altro messaggio per il Ct Spalletti. Passano quattro minuti e arriva il raddoppio, propiziato da un cross dalla sinistra a giri contati di Gudmundsson, sfruttato d testa a centro area da capitan Bani.
La ripresa si apre con il secondo cartellino giallo mostrato al bianconero Kristensen. In pratica la gara finisce qui. I rossoblù controllano la situazione in tutta disinvoltura provando solo un brivido nel finale quando Lucca supera con una zampata il portiere Martinez, ma commettendo fallo su De Winter. Senza affondare i colpi i padroni di casa, in superiorità numerica, hanno provato più volte ad arrotondare il punteggio, ma Gudmundsson, in serata non proprio brillante, ha fallito più volte il bersaglio.
Successo meritato, diventato facile abbastanza presto, con prestazioni eccellenti da parte di Frendrup, Bani e Badelj, dominatori assoluti. Messias ha riempito di ammonizioni gli avversari. Nel prossimo turno il Grifone, senza squalifiche in arrivo, renderà visita alla capolista Inter.
Pierluigi Gambino