Nautico, torna genovainblu
In occasione del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, la città si animerà
con la seconda edizione di GenovaInBlu, il programma di eventi “fuori salone” che coniuga eventi culturali e mostre con aperture straordinarie di negozi, momenti dedicati alla moda e alla musica.
GenovaInBlu nasce dall’idea di creare un’integrazione tra centro urbano e fiera, secondo un modello di successo già sperimentato altrove in occasione di altre fiere, di far conoscere e apprezzare lo straordinario patrimonio artistico, culturale e commerciale di Genova a tutti, visitatori, ospiti e cittadini. Questa combinazione tra Salone Nautico e GenovaInBlu contribuisce a conferire alla città un’immagine “diversa” e festosa, offrendo molteplici opportunità di svago, di shopping e di intrattenimento culturale.
Francesco Baccini suonerà per la città domenica 7 ottobre alle 21 in Piazza De Ferrari e il Teatro Carlo Felice offrirà un concerto diretto dal Maestro Billi aperto a tutta la cittadinanza.
Sarà la musica quindi ad aprire e chiudere le iniziative proposte da GenovaInBlu che animeranno la città dalle ore 18 alle 23, offrendo in tal modo al pubblico la possibilità di proseguire la serata all’insegna del divertimento e della cultura dopo la chiusura della Fiera.
L’edizione 2012 di GenovaInBlu è realizzata dal Salone Nautico Internazionale di Genova, con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica e con la collaborazione delle Istituzione Cittadine, in particolare della Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Genova nonché delle Associazioni di categoria territoriali e dei centri integrati di via (CIV).
“Rendere la città sempre più aperta ed accogliente per gli espositori e i visitatori del salone, che resta la manifestazione più importante del calendario genovese, è il nostro obiettivo principale, come dimostrano dieci edizioni successive del “progetto accoglienza” realizzate con Ucina e Fiera: collegando con navette gli alberghi principali e la fiera, mettendo uno shopping bus gratuito a disposizione dei visitatori e creando un frequentatissimo punto di informazione turistica all’ingresso del salone – ha affermato Paolo Odone, Presidente Camera di Commercio di Genova -. Con il programma di iniziative collaterali “Genova in Blu” abbiamo voluto fare un ulteriore salto di qualità, creando per i nostri ospiti, ogni sera a partire da domenica 7, occasioni di intrattenimento e di incontro in città all’insegna di musica, arte e shopping. E mi piace sottolineare il contributo fondamentale che i commercianti, attraverso i CIV (centri integrati di via), hanno dato alla realizzazione del programma, grazie alla regia del Comune e delle associazioni di categoria.”
Ha proseguito Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova: “Questo ricco e articolato programma di appuntamenti - che nasce dalla collaborazione tra Comune di Genova, Ucina e Camera di Commercio - rappresenta un significativo momento di accoglienza e di conoscenza del nostro patrimonio per gli espositori e il numeroso pubblico che saranno in città in occasione dell'edizione 2012 del Salone Nautico. Un'opportunità preziosa di promozione per Genova, che è frutto del gioco di squadra tra le diverse realtà istituzionali del territorio in un momento in cui risulta fondamentale intensificare le azioni comuni e la coesione”.
“GenovaInBlu nasce nel 2011 dalla volontà del Salone Nautico Internazionale di animare la città con un programma di intrattenimenti culturali e commerciali nei nove giorni della manifestazione – ha sottolineato Anton Francesco Albertoni, Presidente UCINA Confindustria Nautica -. UCINA ha voluto anche quest’anno promuovere attivamente il progetto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, quale esempio virtuoso di reciproca valorizzazione del territorio cittadino con una manifestazione di settore, nonché quale rafforzamento della partnership tra comparti di eccellenza del Made in Italy quali la nautica, il design e la moda”.
Da Piazza De Ferrari, centro fisico e culturale della città, parte un percorso di luce e di iniziative che animeranno per nove giorni tutto il centro cittadino, con i suoi prestigiosi palazzi storici - da Palazzo Ducale a Via Garibaldi. E’ prevista inoltre un’illuminazione scenografica “in BLU” di Piazza De Ferrari e Via Roma, realizzata grazie a ENEL SOLE.
Il centro storico sarà animato da varie attività, con tre diverse serate di degustazioni - lunedì 8, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre - nello showroom di SanLorenzo21 in Piazzetta Chighizola, con intrattenimenti musicali oltre alle consuete presenze dei ristoratori tipici. Le attività presenti nel cuore commerciale della città contribuiranno a vivacizzare le serate unendo shopping con iniziative che animeranno il territorio.
In occasione del GenovaInBlu verrà restituito alla città, completamente restaurato, lo splendido Palazzo Lercari Spinola di via degli Orefici - inserito nel sistema dei Palazzi dei Rolli, dal 2006 riconosciuti Patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO – grazie a un importante intervento di Vaimm Sviluppo, società appartenente al Gruppo Vittoria Assicurazioni. In questa occasione verrà ospitata, grazie alla collaborazione con la Direzione Musei del Comune di Genova, la mostra curata da Piero Boccardo e Margherita Priarone: “Interni Genovesi. Disegni di arredo e grande decorazione nell’età barocca”, una ricca selezione di disegni preparatori per affreschi, decorazioni di pareti, stucchi e arredi, realizzati da grandi artisti attivi a Genova nell’età barocca.
La serata di apertura – domenica 7 ottobre – inaugurerà il programma di eventi GenovaInBlu con un’importante serata nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa dove sarà allestita una mostra di sculture e installazioni luminose del maestro Marco Nereo Rotelli dal titolo “Mare di pietra”, accompagnata da un concerto del cantautore genovese, Francesco Baccini. Nel corso della serata, inoltre, verrà conferito il premio BARCHINO d’ORO per 50 anni di presenza del Salone Nautico Internazionale.
Contestualmente l’arte contemporanea sarà presente nel calendario di GenovaInBlu con la rassegna Contemplarte, che si svilupperà tra i chiostri di San Matteo, il Museo Diocesano, il Museo di Sant’Agostino e Santa Maria di Castello. Nella serata inaugurale il chiostro di San Matteo ospiterà la presentazione dell'installazione dell'artista Luisa Mazza con un accompagnamento musicale di Recital Voce e Pianoforte a cura del Teatro Carlo Felice.
È prevista inoltre un’apertura straordinaria di alcune galleria d’arte moderna e contemporanea del circuito Start dislocate nel centro storico della città.
Nella stessa data l’Acquario di Genova organizza una serata gastronomica dal titolo “Il consumo sostenibile delle risorse ittiche”: buffet con assaggi di pesce, rappresentazione teatrale “Alla ricerca del pesce ritrovato”, intrattenimenti a cura della Compagnia del Suq e dell’Orchestra Bailam.
Lunedì 8 ottobre sarà una serata dedicata alla cultura come patrimonio della città.
Grande attesa anche quest’anno per l’evento di Palazzo Nicolosio Lomellino che vedrà l’apertura della mostra “Essenze di donna. Da Boldini a De Nittis: fascino e seduzione nella Belle Epoque", a cura di Enzo Savoia e Stefano Bosi, Bottega Antica Milano, realizzata con il contributo di Estée Lauder, Profumerie Sbraccia e Centro Medico Lazzari, che vuole essere un omaggio all’universo femminile e alla sua rappresentazione da parte dei principali artisti italiani attivi nel secondo Ottocento attraverso una galleria di ritratti di donne, che prendono vita sulla tela attraverso virtuosi effetti coloristici.
Nella stessa serata in Strada Nuova ci sarà un’apertura straordinaria di Palazzo Rosso, Palazzo Tursi, Palazzo Tobia Pallavicino e Palazzo della Meridiana, con intrattenimento musicale a cura della Fondazione Teatro Carlo Felice.
A Palazzo della Meridiana verrà proposta al pubblico “Love difference. Amare le differenze”, un’iniziativa di Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti più importanti nel panorama nazionale e internazionale, che ambisce ad attivare attraverso l’arte una rete di cooperazioni tra le diverse culture dei paesi mediterranei.
Presso il Lifestylestore Via Garibaldi 12 sarà allestita un’inedita rassegna dedicata ai Concept Models dell’architetto genovese Edoardo Miola per il cantiere finlandese Nautor’s Swan, uno dei più prestigiosi cantieri di barche a vela.
Martedì 9 ottobre si rinnova l’appuntamento con l’Aperitivo in Blu, la serata dedicata allo shopping in Via Roma e dintorni con apertura serale dei negozi e aperitivo, pedonalizzazione della via, musica a cura del Coro del Teatro Carlo Felice e degli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini. L’iniziativa è supportata dal Gruppo RCS e dalla rivista Yacht&Sail ed è “illuminata” da ENEL SOLE.
Nella stessa serata gli operatori internazionali ospiti del Salone Nautico avranno la possibilità di conoscere Genova nella storica Sala delle Grida del Palazzo della Borsa.
Ormai un appuntamento consueto è l’incontro organizzato grazie alla collaborazione con ADI - Associazione Design Industriale – e Yacht&Sail: mercoledì 10 ottobre, ci sarà il dibattito “Quando l’archistar sale a bordo”, con la partecipazione di Gae Aulenti Architetti Associati e Studio Dordoni Associati.
La stessa sera il designer Cleto Munari sarà ospite dello showroom Cesar Progetti Arredamenti, con l’esposizione di alcuni dei suoi pezzi più interessanti dedicati al mondo del mare e della nautica, accompagnata da degustazione di vini e intrattenimento artistico-musicale.
Mercoledì sarà anche la serata dedicata alla moda: Santoni, storico marchio italiano di calzature, offre insieme a Andrea Morando un cocktail esclusivo nella cornice di Palazzo A.G.Spinola che al piano nobile ospiterà un artisan corner nel quale verranno svelati i segreti di un’arte preziosa e autentica, racchiusa nelle calzature Santoni ed espressa dalle abili mani dei maestri calzolai che combinano le tecniche di un tempo ad un design innovativo e ricercato. La serata vedrà la partecipazione di Radio Montecarlo.
Giovedì 11 ottobre, verrà proposto l’incontro con Andrea Mura, che racconterà le sue ultime vittoriose imprese oceaniche, e “Vento di Sardegna”, ed, inoltre, GenovaInBlu incontra per la prima volta i teatri genovesi con lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Genova “Attenti a quei 3” con Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico e Enzo Paci al Teatro della Corte.
E ancora un momento dedicato alla moda con l’apertura di un nuovo marchio commerciale, WP Store in via Cesarea, giovedì 11 ottobre alle 19.
Nella giornata dedicata a Cristoforo Colombo, oltre alle iniziative commemorative e alla Notte della Poesia, organizzata dal Comune di Genova, si rinnova l’apertura straordinaria della Rinascente, venerdì 12 ottobre con iniziative di vario genere in ogni piano del magazzino: degustazioni, sfilate, dimostrazioni di maquillage. In contemporanea, presso il MOODY si potrà gustare un apericena con eccellenze liguri preparate a vista dagli chef, mentre Pasticceria Svizzera 1910 coglie l’occasione per effettuare il lancio del Macaron blu. La piazza verrà animata da uno spettacolo di tango organizzato dalla Maestra Paolina Antonietti.
Fino alle 22, inoltre, saranno aperti straordinariamente alcuni negozi in Piccapietra.
Ancora venerdì, alle 18.30, un cocktail verrà offerto presso LUX Concept Store, in Via XX Settembre 258 r.
Il Porto Antico sarà l’affaccio del GenovaInBlu sul mare, luogo tradizionale dell’edutainment giovanile, con una serata, venerdì 12 ottobre, dedicata proprio ai giovani,con DJ set a cura di DJ Dado Funky Poetz di Radio Monte Carlo - Rmc2 con Serigne live percussion e a seguire il Dj e percussionista Silvano Del Gado e con iniziative gastronomiche particolari in tutti i ristoranti dell’area che dureranno dal 6 al 14 ottobre.
Sabato 13 ottobre gran finale di GenovaInBlu. Un aperitivo poetico a Palazzo della Borsa, nella cornice della mostra “Mare di Pietra”, aprirà una serata che consentirà di godere un magico mix di poesia, musica e shopping. I negozi di Via XX Settembre saranno aperti fino alle 21:30, LUX Concept Store presenterà un’anticipazione delle collezioni autunno-inverno e tante altre iniziative.
La serata culminerà alle 21 con un Concerto al Teatro Carlo Felice offerto alla città con musiche del Maestro Billi.
Dall’11 al 14 ottobre, a Palazzo Ducale, sarà inoltre possibile incontrare il meglio della Francia grazie a “Bonjour la France”, un’esposizione-vendita dei prodotti tipici transalpini e una vetrina per gli operatori del turismo francese, con particolare attenzione alla città di Marsiglia che sarà nel 2013 Capitale Europea della Cultura.
Per tutto il periodo sarà presente in città l’iniziativa “Ciò che il mare riporta. Arte dal mare e tutela ambientale”: una mostra di reperti e materiali riportati dal mare e riutilizzati per la realizzazioni di opere artistiche con sede al Galata Museo del Mare, nel cortile di Palazzo Ducale, che ospiterà opere di giovani artisti e un’installazione in Via Porta d’Archi dell’artista Sandro Cabrini.
A completamento delle varie iniziative, quasi ogni sera il Teatro Carlo Felice, il Conservatorio Paganini e i CIV di zona completeranno l’animazione nelle diverse aree interessate.
Le bandiere GenovaInBlu sventoleranno anche in alcune marina in città e in riviera, con l’organizzazione di eventi serali che andranno a coinvolgere ulteriormente il territorio.
Il calendario completo e aggiornato di GenovaInBlu è disponibile sul sito www.genovainblu.it