Skin ADV

“Quel pesto che non va giù”, Toti replica all’articolo del Secolo XIX: “Scelto il titolo più negativo”

La foto pubblicata oggi in prima pagina da Il Secolo XIX e il presidente Giovanni Toti

“Tra mille titoli che il Secolo XIX poteva scegliere per la sua prima pagina, ha optato per il più negativo: “Il pesto che non va giù”. Ma come? Proprio il giornale che dovrebbe rappresentare la Liguria, tifare per la Liguria, credere nei prodotti e nei produttori della Liguria, con un mal riuscito calembour dichiara che il pesto gli resta “indigesto”. La salsa più conosciuta al mondo, il simbolo della dieta mediterranea, dell’equilibrio alimentare, dei prodotti più genuini della nostra terra, al titolista e al direttore del Secolo evidentemente proprio non va giù! E per dirlo si affida come editorialista da prima all’ineffabile Oliviero Toscani”. Così commenta in una nota il presidente Giovanni Toti l’articolo apparso oggi sul quotidiano genovese sul mega mortaio che sta solcando le acque del Tamigi, a Londra.

“Già - prosegue la nota -, proprio quel personaggio che nel recente passato aveva già espresso tutto il suo amore per la nostra terra quando sulla tragedia del Morandi aveva detto: "A chi interessa che caschi un ponte". Per questo fu cacciato addirittura da Benetton, trovando evidentemente un nuovo posto da editorialista del Secolo, unico tra i pareri citati in prima pagina. Dove peraltro ci accusa di tirchieria dicendo che avremmo dovuto usare un salvadanaio come simbolo dei liguri. Ma francamente, dopo il giudizio sul ponte, quello sul pesto non ci stupisce. Comunque che una iniziativa di marketing faccia discutere, già di per sé è un successo. E un giornale fa bene a riportare ogni opinione. Meno piacere fa leggere che proprio il quotidiano della Liguria parteggi smaccatamente, con la sua prima pagina, per coloro a cui il pesto risulta indigesto. Pazienza, noi continueremo a digerire anche quei titoli che non ci “vanno giù”, convinti, come siamo, di lavorare per la crescita della nostra terra. E forti dei numeri che ci sostengono. Forse non tutti possono vantare esattamente gli stessi numeri”.

“In effetti, credo siano di più i liguri che digeriscono il pesto, anche con tanto aglio, rispetto a qualche giornale locale”, conclude il presidente Toti.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024