Skin ADV

Calvari, torna l’Expo Fontanabuona Tigullio con una nuova formula

La presentazione nella sala del Consiglio metropolitano

Negli spazi espositivi di Calvari, in via Agostino Soracco nel Comune di San Colombano Certenoli, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre si svolgerà la trentanovesima edizione dell’Expo Fontanabuona Tigullio.

La fiera è stata confermata grazie all'impegno del sindaco metropolitano Marco Bucci, che ha voluto sostenere il tessuto economico e sociale del territorio e sarà presente all’inaugurazione di venerdì 29 settembre alle ore 14:30.

L'organizzazione della tre giorni è stata affidata al consigliere delegato della Città Metropolitana di Genova Claudio Garbarino, con il supporto di Mare Consulting Events ed è stata presentata oggi alla stampa, nel salone del Consiglio Metropolitano, dallo stesso Claudio Garbarino, con Alessio Bianchi per la Mare Consulting Events, il sindaco di San Colombano Certenoli Carla Casella, il giornalista Mauro Boccaccio, moderatore dei convegni, il presidente dell'Associazione Liguri nel Mondo Mario Menini e per ANCI Liguria il vicepresidente supplente Natale Gatto, sindaco di Isola del Cantone.

"La 39ma edizione dell'Expo – dichiara Claudio Garbarino - rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere il made in Valfontanabuona e in Tigullio, territori che si distinguono per l'autenticità, il rispetto per le tradizioni, la singolarità dei paesaggi e dei borghi, l'eccellenza nei campi dell'agroalimentare, della manifattura e dell'artigianato. Per tre giorni i visitatori potranno conoscere e acquistare i prodotti e i servizi delle imprese locali, che operano con passione e competenza per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori. Un ringraziamento particolare va al Sindaco di Genova Marco Bucci, che ha creduto in questo progetto e ha garantito il suo sostegno. Città Metropolitana di Genova sta promuovendo politiche integrate e partecipative per valorizzare risorse e potenzialità di ogni area creando occasioni di crescita e di innovazione attraverso la collaborazione tra costa ed entroterra".

La manifestazione di quest’anno è molto ricca e prevede tantissime attività tutte volte a valorizzare il territorio. Un esempio: le Experience Territoriali che hanno lo scopo di far conoscere le realtà della Val Fontanabuona o l’area Expo che vede presenti le imprese che credono e investono nel territorio.

"Riproporre Expo è stata una decisione strategica che ha permesso alla rassegna di mantenere vivo il rapporto rinsaldato nel tempo con visitatori e partner – ha sottolineato Carla Casella, sindaco di San Colombano Certenoli - Anche in questa edizione l'esposizione è in grado di rappresentare bene tutta la Valfontanabuona offrendo una vetrina di qualità ai nostri prodotti nei settori agroalimentare e artigianato. Molto apprezzata anche la parte dedicata ai convegni in particolare quello sulla transizione digitale, organizzato in risposta alle esigenze espresse dagli stessi imprenditori che vogliono essere protagonisti di questo cambiamento".

Artigianato, gastronomia, incontri e spettacoli sono gli ingredienti di Expo Fontanabuona Tigullio 2023: nel "geodetico" dell'area Expo è allestita una "piazza" dove si alternano incontri e show, con la partecipazione di Alex Flyer e Talita Consalvo che presentano gli ospiti nelle "interviste A Tu X Tu", occasione per divertirsi e conoscere meglio le personalità che animano l'Expo Fontanabuona Tigullio. Tra gli altri sono presenti: Vladimiro Zullo de "I Trilli", Giulia Musso, I Cugini della Corte, Mike FC " Mike Ferroni", Il Meteorologo Ignorante, Marco Benvenuto di "Zena a Toua" e la torta pasqualina con prescinseua.

Una formula innovativa che permette a tutti i visitatori di incontrare i protagonisti "genovesi" del panorama musicale e dello spettacolo, scoprendone i lati sorprendenti in un mare di risate.

Expo Fontanabuona Tigullio è anche occasione per approfondire tematiche sul turismo, innovazione e territorio con i convegni, aperti al pubblico, "Turismo, Portofino Coast a Expo Fontanabuona Tigullio: La riviera di Levante tra Mare e Monti" e "Sulla rotta dei vini", affidati al giornalista Mauro Boccaccio, e "Sfide e Opportunità nella Transizione Digitale: Dal Digital Divide all'Intelligenza Artificiale" a cura dell'Ing. Luca Oneto dell'Università di Genova.

Non mancano i temi legati al territorio e alla qualità della vita con il seminario "No al cibo sintetico, minaccia per la salute e per l'economia" a cura di Coldiretti e "Terrazza olivetata del levante ligure".

Expo Fontanabuona Tigullio si pone l’obiettivo di far conoscere il territorio anche attraverso le “Experience”.

Si potranno visitare il meraviglioso Museo del Damasco di Lorsica, La "San Gallo Distilleria della Cinque Terre", famosa per produrre il pluripremiato Amaro Camatti, conoscere vigneti, noccioleti e oliveti nel corso della "Passeggiata nelle colture tipiche della Valfontanabuona" e ancora si può far visita alla Basilica di San Salvatore dei Fieschi e godere di un aperitivo nell’Az. Agricola La Ricolla.

Le Experience sono prenotabili sul sito web oppure direttamente in area Expo presso gli spazi di Città Metropolitana di Genova ed ANCI, e partono dall'area Expo da dove si potrà raggiungere i vari luoghi, grazie alle navette messe a disposizione di AMT Genova.

Anche l'Istituto Marsano, scuola a indirizzo professionale agrario ed enogastronomico, è protagonista della manifestazione.

A Expo Fontanabuona Tigullio non mancano la gastronomia e i piatti della tradizione ligure che, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio, si possono assaggiare durante i giorni della manifestazione: minestrone, asado, pasta e fagioli, ravioli, focaccia al formaggio, testaroli, cima alla genovese e molte alte prelibatezze.

In programma molte le attività culturali e di intrattenimento, con una serie di iniziative nell'area Area San Lorenzo, raggiungibile a piedi grazie al percorso "Via Patrania", dall’area Expo.

Verranno presentati libri di autori locali: "Lolita e il Cigno Nero" nuovo giallo di Rosa Cerrato, "Memorie rurali" di Rita Dorigo e "I monumenti della Fontanabuona" di Paolo Mazzaron e "Romaggi" di Sergio Gabrovec.

Esposizioni come l'estemporanea "Aspetti e colori della Fontanabuona" (6^ edizione) e dipinti su Pinocchio o ancora "Da Serpina a Turandot: figure femminili nel melodramma italiano", incontro di parole e musiche.

Sempre nuovi spettacoli con l’esibizione del gruppo Storico "I Fieschi di Roccatagliata" e il

concorso culinario miglior torta alla nocciola giunto alla settima edizione.

Torna il Campionato del Mondo del Canestrello, che riparte dopo un anno di attesa e ha scelto Expo Fontanabuona Tigullio per rilanciare questa prelibatezza e crescere sempre più nei prossimi anni con nuovi format ed eventi.

Non mancheranno mostre fotografiche, tra cui spicca “I talenti di Bepi Caroli”, 40 fotografie, tra le moltissime del celebre fotografo, cariche di suggestioni cinematografiche e teatrali catturate e immortalate negli anni, proprio a pochi giorni dall’inaugurazione della sua mostra permanente nel foyer del teatro “Eleonora Duse”.

È disponibile un grande parcheggio per chi arriva con mezzi propri o la possibilità di arrivare con i mezzi pubblici, utilizzando le linee di AMT e una navetta speciale che partirà da Sestri Levante per raggiungere direttamente Expo Fontanabuona Tigullio.

Ma se piovesse? Niente paura. Expo Fontanabuona Tigullio si svolge ugualmente grazie alle aree coperte della zona espositiva e all'area spettacoli all'interno del “geodetico". Quest'anno più che mai vengono utilizzati gli strumenti digitali per arrivare a tutti, con dirette social, presenza costante di informazioni su social e sul sito Expo Fontanabuona Tigullio.

"Questa è una grande avventura e vorremmo ringraziare il Sindaco Marco Bucci, il consigliere delegato Garbarino e tutti coloro che lavorano con noi fianco a fianco nella realizzazione di questo evento che ci ha permesso di scoprire persone meravigliose e amanti del proprio lavoro e del proprio territorio" dice Alessio Bianchi responsabile organizzativo di Mare Consulting Events, "Non possiamo non ringraziare tutto lo staff di Città Metropolitana di Genova, e il supporto fattivo di Anci Liguria, il supporto di Regione Liguria, di Camera di Commercio di Genova e il Consorzio Bacino Imbrifero Montano dell’Entella.

Grazie a tutti i sindaci dei comuni ci hanno incoraggiato e patrocinato: Comuni di San Colombano Certenoli, Carasco, Cicagna, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Moconesi, Neirone, Orero, Tribogna, Uscio, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Ne", chiosa Bianchi.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024