Skin ADV

La scomparsa di Gustavo Gamalero

Gustavo Gamalero

Il mondo politico e giurisprudenziale ligure e genovese piange la grande figura di Gustavo Gamalero, personaggio di prima grandezza nella storia recente della nostra città.

Ci ha lasciato a 95 anni, con la stessa dignità con cui è vissuto, mentre gli erano accanto il figlio e la figlia, cui questo sito è affettuosamente e sentitamente vicino. Perfettamente lucido fino alla fine si è spento nella sua casa di Camogli, dove viveva da tempo in autonomia.

Con lui scompare una parte della storia di Genova. Gamalero infatti ha segnato ed inciso sulla vita politica come pochi: liberale ideologicamente, ma soprattutto liberale nel cuore e nell'anima, ha avuto un percorso politico importante, fino alla vice presidenza della Regione, alla sua essenziale attività per l'Expo del mezzo millennio colombiano e molto altro.

Politico di razza, come si suole dire, ma grande avvocato, protagonista di processi quali quello sul caso Sutter. Capacità forense per la quale ha passato il testimone al figlio Armando, oggi stimatissimo e competente avvocato.

Ma Gustavo Gamalero colpiva soprattutto per il carattere estroverso, cordiale, sempre incline al dialogo, fiero sostenitore delle sue idee ma con il massimo rispetto ed attenzione agli altri. Sapeva coniugare cultura ed ironia come pochi; era un uomo distinto e capace di mettere a proprio agio le persone.

Di lui ho soprattutto il ricordo di quando ero giovane cronista ad inizio attività nella redazione genovese de “Il Giornale” diretto da Indro Montanelli. Lo conobbi attraverso l'allora capo redattore Luigi Vassallo. Fu uno dei primi politici importanti che intervistai e da domande risposte su Liguria, Genova ed Italia finimmo a ridere e scherzare su tanti e diversi argomenti.

Perché questo era Gustavo Gamalero, tra le altre cose tifoso indomito del Genoa, che ha sempre seguito, fino alla forzata, recente sospensione del campionato.


Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024