Compleanno del giorno, gli 85 anni di Vittorio Sirianni
Classe 1935. Oggi compie 85 anni. E’ il decano dei giornalisti liguri: la sua tessera è datata 7 gennaio 1960.
Inizia con la carta stampata, Corriere del Pomeriggio (si firmava Orio di Federico, ce lo ricorda il grande cronista Franco Manzitti), Corriere Mercantile, Il Secolo XIX e Il Giornale, ma è la televisione che lo fa entrare nella storia: è in assoluto il volto più noto di sempre delle emittenti locali. La sua prima apparizione in video avviene nel 1974, a Telegenova. Poi, tutte le emittenti lo vogliono e così la sua carriera prosegue a Telecittà, Primocanale e Telenord.
Inventa il talk show calcistico, prima “Qui stadio, qui studio”, poi “La mia panchina” con Gianni Di Marzio e dopo “Panchina Cabaret”. La sua trasmissione più famosa rimane Controsalotto, una sorta di "Maurizio Costanzo Show" alla genovese da dove sono nati e passati personaggi diventati poi famosi, come Beppe Grillo e Maurizio Crozza.
Nella compagnia Baistrocchi ha fatto da spalla a Paolo Villaggio. A questi momenti di spensierata goliardia vanno però contrapposti anche periodi di grande preoccupazione: da responsabile del personale dell’Italsider subisce intimidazioni e per questo gli viene assegnata la scorta. Erano gli anni bui delle Brigate Rosse.
Da qualche anno ha lasciato la televisione tradizionale per dedicarsi a tempo pieno alla Tv via web, assumendo la direzione di Genova3000.
Ah, dimenticavamo: stiamo parlando di Vittorio Sirianni. Ma, naturalmente, lo avevate capito tutti!
Buon compleanno, Direttore.
Le interviste dello scorso agosto a Vittorio Sirianni del Secolo e Repubblica