Premio Rapallo Bper, è Francesca Maccani la donna scrittrice dell’anno
La vincitrice della trentasettesima edizione del Premio Rapallo Bper è Francesca Maccani con ‘Le donne dell'Acquasanta’ (Rizzoli). Con straordinaria capacità narrativa, il libro racconta storie, ribellioni e acquiescenze femminili nella Palermo del 1897.
La scrittrice ha superato le altre due finaliste, Gaja Cenciarelli, ‘Domani interrogo’ (Marsilio), e Elvira Seminara, ‘Diavoli di sabbia’ (Einaudi).
Oltre al nome, prima si chiamava Carige (stesso percorso della banca), il concorso letterario dedicato alle donne quest’anno ha avuto un’altra novità: un premio alla saggistica. Ad aggiudicarsi questo riconoscimento sono state due scrittrici, prime ex aequo: Maura Gancitano con il libro ‘Specchio delle mie brame’ (Einaudi) e Bianca Pitzorno con ‘Donna con libro’ (Salani Considerata).
La giuria del premio, composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (coordinatrice) e Nadia Terranova (vicepresidente), ha avuto il difficile compito di giudicare ben 123 titoli, “tutti di altissimo livello”.
Alla premiazione, che si è svolta lo scorso 2 dicembre al Grand Hotel Excelsior di Rapallo, hanno partecipato l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carlo Bagnasco e dall’assessora al Turismo Elisabetta Lai, i vertici liguri di Bper Banca, numerose autorità locali e un appassionato pubblico composto da circa 300 persone.
La serata è stata condotta da Alice Arcuri, Neri Marcorè e Luca Bizzarri.
Le interviste di Vittorio Sirianni