I giornalisti genovesi dell'anno
Questi i giudizi dei lettori di Genova3000.it
– di Elio Domeniconi
1-ALESSANDRO CASSINIS
Entrato al "Secolo XIX" come semplice cronista è arrivato alla direzione. Dopo una lunga esperienza come vicedirettore vicario. Era maturo per la direzione. Purtroppo è diventato direttore in un momento difficile per il giornale.
2-MIMMO ANGELI
A marzo compirà 78 anni. Ma rinuncia a godersi la pensione perché sa che il "Corriere Mercantile" ha ancora bisogno di lui. E lui vuole salvare il suo giornale ancora una volta.
3-MASSIMO CALANDRI
Pur essendo sempre in forza alla redazione genovese di "Repubblica" ormai spazia in tutto il mondo. Come titolare delle rubriche di motociclismo e di rugby. Ma scrive anche di turismo. Un grande.
4-STEFANO ZAINO
E' stato a lungo fermo per un grave infortunio. Dopo la guarigione è tornato a seguire per "Repubblica" la Formula Uno. Ormai è di casa in Brasile come in Giappone. Ma trova il tempo anche per la Sampdoria.
5-EMANUELE DOTTO
Ha compiuto 60 anni. Ma continuerà a fare l'inviato per Rai Sport finché le leggi glielo permetteranno. E' riuscito a trasformare il lavoro in divertimento. Quando è a Genova si annoia.
6-MARCO PREVE
Le sue inchieste su "Repubblica" sono sempre esplosive. Sia pure limitate alla Liguria. Se fosse andato a Roma nella redazione centrale oggi sarebbe tra le grandi firme. Perché nessuno sa fare le inchieste come lui.
7-GIAMPIERO TIMOSSI
Da quando ha lasciato la direzione del settore sport del "Secolo XIX" si sta facendo apprezzare come inviato speciale. Opera a 360°. Perchè chi ha fatto il giornalista sportivo sa fare di tutto.
8-PAOLO CRECCHI
I più brillanti reportages del "Secolo XIX" sono firmati da lui. Ha avuto la fortuna di formarsi alla scuola di Cesare Lanza nel vecchio "Lavoro". Scrive per il lettore. E lo fa sempre in maniera piacevole.
9-FERRUCCIO SANSA
Ne "Il Fatto Quotidiano" ha meritato la direzione del numero del lunedì. Ma si parla sempre di un suo passaggio a "Repubblica". E chissà se davvero ha rinunciato per sempre alla politica.
10-DINO FRAMBATI
Ha ideato la pagina del bene sul Corriere Mercantile. Poi scrive per Avvenire e per Il Piccolo di Alessandria. Si collega con Radio Vaticana. Dirige il Gazzettino Sampierdarenese. E fa pure l'imprenditore.