L'albergo di Del Neri
Il campionato di calcio in dieci motivi. di Elio Domeniconi
1-DEL NERI
Dopo la sconfitta interna col Chievo si è appurato che il Genoa non perde per colpa dello Sharaton. Cambiando albergo il Genoa aveva vinto a Bergamo. Così Delneri si era rifiutato di portare i giocatori nel grande albergo vicino all'aeroporto. Tutti al Grand Hotel di Arenzano, dove viveva il mitico Franco Scoglio. Ma non è servito a nulla.Come volevasi dimostrare.
2-BERLUSCONI
Sono invece servite le visite in elicottero a Milanello del presidente Berlusconi. Da allora il Milan ha sempre vinto. Magari anche con l'aiuto degli arbitri.Il primo gol di El Shaarawy a Catania era in fuori gioco.
3-MARAN
E' l'allenatore più sfortunato. Il suo Catania è la squadra che ha subito più gol dagli arbitri.
4-FERRARA
Anche il pareggio (strameritato) di Firenze dimostra che Garrone aveva fatto bene a non licenziare mister Ferrara dopo sette sconfitte consecutive. Perché la serie nera della Sampdoria non era colpa dell'allenatore.
5-STRAMACCIONI
L'inter è tornata a vincere ma per battere il Palermo c'è voluta un'autorete. E giocando sul nome del terzino-suicida la "Gazzetta" ha annunciato che l'Inter ha vinto per "Garcia ricevuta". Un'autorete che ha dell'incredibile.
6-MAZZARRI
Il Napoli sta ottenendo risultati strepitosi. Eppure il presidente De Laurentiis ha dichiarato che solo a fine campionato lui e Mazzarri decideranno se rimanere assieme o divorziare. L'impressione è che Mazzarri rimarrà a Napoli solo se vincerà lo scudetto.
7-MARCHISIO
Alessio riconsegna a Conte una Juve prima in classifica. Che ha vinto il derby non grazie ai fuoriclasse stranieri, ma a due piemontesi della cantera Marchisio e Giovinco. Anche su questo si dovrebbe meditare.
8-VENTURA
Il Torino ha perso il derby per l'espulsione (giustissima) di Gilk. Ma i tifosi granata sono insoddisfatti per un altro motivo: la squadra di Ventura non ha il cuore-Toro.
9-PERROTTA
La Roma ha vinto a Siena anche grazie a Perrotta, in gol dopo 19 mesi. Era entrato da 7 minuti. Perrotta ha dimostrato a Zeman che non meritava di essere dimenticato.
10-GUIDOLIN
Poker dell'Udinese al Cagliari. Eppure l'allenatore Guidolin è uscito tra i fischi. Perché ha avvertito i tifosi che questa Udinese non può andare in Europa. Agli allenatori non conviene dire la verità.