Al lupo, al lupo
Debutta la stagione ragazzi del Teatro della Tosse. Domenica 15 alle ore 16 va in scena “Al lupo, al lupo”,
la vera storia dei 3 Porcellini. Drammaturgia Daniela Carucci, regia di Antonio Tancredi, movimenti di scena di Davide Frangioni, scene e costumi Roberta Agostini e Valentina Albino. Con Massimiliano Caretta, Vincenzo Geddo, Giselda Ranieri.
Tre Porcelli, tre fratelli, ormai cresciuti, si mettono in viaggio, ognuno con la propria valigia per conoscere il mondo. Ma se sei nato porcello è sicuro che prima o poi un lupo incontrerai.
“Ma com'è fatto un lupo? E' davvero così cattivo? Perché ci vuole mangiare? Come farò a riconoscerlo?”. E mentre le domande aumentano, ecco che qualcosa si sente, piano, piano ci sorprende, su e giù per la schiena, nella pancia e nella gola. E' arrivata la paura.
E, allora, bisogna scappare, trovare un rifugio, costruire una casa, una casa sicura. Ma ad ogni passo un'ombra ci accompagna, un'ombra che non dà tregua. Lo spavento aumenta, i muri si fanno più alti, le parole più spicce, gli sguardi più bassi, i passi più svelti, le case più chiuse, serrate, blindate, sudate...E più i muri crescono più la paura si fa grande: “Il lupo sta arrivando”.
Lo spettacolo prende spunto dalla storia de I Tre porcellini, ma anche dalle fiabe che la precedono nella tradizione italiana come Le tre casette e Le ochine raccolte da Italo Calvino.
Una storia che parla ai grandi e ai piccini, perché davanti al lupo si è tutti incerti, fragili, insicuri. Perché il lupo è tutte le paure ed ognuno ci vede la sua. Un balletto ilare e pauroso. Un'avventura, un gioco, pieno di sorprese dove la paura è sfidata, ribaltata e forse, un po' rimpicciolita.
Lo spettacolo mette in scena attori danzanti, pupazzi, immagini e musiche per esplorare la paura di noi piccoli e di noi grandi, noi che, forse, torneremo ad incontrarci e a costruire qualcosa insieme che non abbia né muri, né porte, perché il lupo... beh, il lupo non è poi così invincibile.
Teatro della Tosse
Domenica 15 ore 16.00
AL LUPO, AL LUPO
Dai 5 anni
Paolo Fizzarotti