Ulisse alla Corte
Martedi 3 novembre, alle ore 20.30, debutta al Teatro della Corte L’ulisse, il mio nome è nessuno,
di Francesco Niccolini tratto dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi dedicati al mitico eroe omerico.
La regia dello spettacolo, prodotto da Sicilia Teatro, è di Alessio Pizzech, con Sebastiano Lo Monaco protagonista, affiancato da Maria Rosaria Carli, Turi Moricca, Carlo Calderone e da quattordici sassofonisti.
Le scene sono di Antonio Panzuto, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Dario Arcidiacono e Davide Summaria, le luci di Nevio Cavina.
Raccontato cinematograficamente in flashback, il ritorno a casa di Ulisse mette in scena come l’eroe, dopo dieci anni di guerra e altri dieci di viaggio verso Itaca, dove lo attendono la moglie e il figlio lasciato bambino, debba riprendere la sua sfida agli uomini, dopo aver affrontato le forze oscure della natura e l’imperscrutabile volere degli dei.
Quello di Ulisse è un lungo viaggio pieno di avventura, poesia, sangue, disperazione ed erotismo: una vicenda sempre attuale, che trova nuova linfa e vigore nella prosa di Manfredi, trasformata in materia teatrale dal drammaturgo Francesco Niccolini, dal regista Alessio Pizzech e dall’interpretazione di Sebastiano Lo Monaco.
Il coraggio e la nostalgia, il soggiacere alla volontà divina e la fierezza dell’umano ingegno, l’esperienza dell’ignoto, l’amore e la vendetta, sono gli ingredienti di cui è intriso il personaggio di Ulisse che, proprio per questo, appartiene ormai all’immaginario collettivo di tutte le generazioni.
L’Ulisse, il mio nome è Nessuno è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.
Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 8 novembre.
Mercoledì 4 Novembre alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte
“I PENSIERI DELLE PAROLE: INTORNO A L’ULISSE” intervengono Valerio Massimo Manfredi e Sebastiano Lo Monaco.
L’ingresso è libero.