Nervi, a sorpresa riapre La Marinella
Nervi, a sorpresa, ha riaperto oggi, 1° gennaio, La Marinella. Quella tolda di nave chiara, affacciata sulle onde, che si incontra, dal 1934, a metà passeggiata, accanto a Torre Groppallo.
Era chiusa dal 2013.
L'ha riaperta Igor Mendelevic, ucraino, ma da anni imprenditore genovese a capo di una cordata che è partita investendo 2 milioni.
Alla fine dovrà registrare un conto molto più salato. Ma Mendelevic ce l'ha fatta. Nel 2018 una mareggiata ha semidistrutto il lavoro, negli anni successivi il Covid ha provato a rovinare il resto. Ma Mendelevich è uno tosto. È ripartito, più volte, e alla fine ha vinto, soprattutto sullo scetticismo genovese. Nervi gli deve essere molto grata. Oggi l'ho incontrato, sorridente, al bar della Marinella, con Federico Bogliolo, dinamico presidente del Municipio di Nervi.
Partenza in silenzio, solo bar e ristorante (dove troneggia Massimo) perché mancano ancora da finire le 8 camere superiori dell’albergo, la Spa che sarà sotto, dove negli anni 70, Dacia Maraini veniva a ballare e diceva di stare, magicamente, in fondo al mare. E manca il piccolo pontile di attracco. Ma la sala ristorante e i tavolini esterni, appesi sull'acqua blu di Nervi, promettono subito, e già, mille emozioni.
Un tassello importantissimo, per questa passeggiata meravigliosa, che quest’anno compie 152 anni.
Paolo Zerbini
Cristina Calascibetta, consigliere nel Municipio Valpolcevera, il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo e Igor Mendelevic
Paolo Zerbini e Igor Mendelevic