Il Celivo ha un nuovo direttivo guidato dal presidente Stefano Dossi e dal vice Alessandro Censi Buffarini
Nuovo consiglio direttivo e organo di controllo del Celivo, neo eletti nel giorno di Santa Lucia, tanto significativo come spartiacque calendariale, e che vede al vertice Stefano Dossi, con Alessandro Censi Buffarini vicepresidente.
Tutti volontari e a titolo gratuito, com’è nello spirito del Celivo, il loro impegno è sociale e fortemente solidaristico in un’epoca difficile e dove c’è bisogno di bontà e altruismo.
Se Dossi è targato Eval e Buffarini Centro solidarietà di Genova, provengono da molte altre belle realtà quelli che lo affiancheranno: Giuliano Barbieri da Auser Liguria; Maurizio Bozzano dall’associazione donatori sangue; Guido Bragoni da Anpas, mentre è targato Auxilium Nicolò Caridi. La lista prosegue con Giorgio Colombo dell’Avo regionale, Antonio Predieri di Banco Alimentare della Liguria, Claudia Torre dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere, che costituisce la coppia al femminile con Cinzia Zaccaro della Federazione Regionale Consultori Ispirazione Cristiana.
Le prime dichiarazioni del neo presidente sono state esplicito riferimento a soddisfazione. “Sono molto contento dell’esito di queste elezioni - ha detto Stefano Dossi -. Abbiamo costruito un nuovo gruppo che guiderà la nostra associazione attraverso il prossimo quadriennio, durante il quale affronteremo nuove sfide per le quali ci faremo trovare pronti. Per questo voglio ringraziare tutti i membri del nuovo direttivo sin da ora per la fiducia e per l’entusiasmo che stanno già dimostrando. Continueremo il lavoro fino ad oggi portato avanti con impegno e passione a sostegno delle associazioni perché so di avere al mio fianco eccellenti collaboratori. Nelle prossime settimane aggiorneremo i nuovi consiglieri su tutte le attività e servizi svolti dal Celivo, in modo tale da essere tutti, fin da subito, coinvolti anche nella parte più operativa. Un nuovo impegno che tutti hanno assunto con grande responsabilità”.
Dossi ha poi ricordato come “i Centri di Servizio per il Volontariato svolgono una funzione indispensabile sui territori, finalizzata a promuovere la cultura della solidarietà tra cittadini e a supportare i volontari degli Enti del Terzo Settore. In uno scenario sempre più complesso sotto il profilo legislativo, sociale ed economico, dobbiamo lavorare affinché il volontariato possa continuare ad animare le nostre comunità, arricchendole di valori e legami significativi”.
Mentre l’organo di controllo comprende Maurizio Astuni nel ruolo di presidente, Giorgio Medicina e Giovanni Beniscelli.
Il Celivo (www.celivo.it) è il Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova. Basato tutto sul volontariato di secondo livello, appare come un bene prezioso per Genova e non solo. Eroga servizi gratuiti per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore, con l’importante funzione di farlo senza distinzione tra enti associati ed enti non associati.
Dino Frambati