Skin ADV

Iran, Campomenosi (Lega): “Sakharov a Mahsa Amini gesto coraggioso, segnale forte contro regime Teheran”

Marco Campomenosi, capodelegazione della Lega al Parlamento europeo

“Il premio Sakharov a Jina Mahsa Amini e al movimento ‘Donna, vita, libertà’ in Iran è un segnale forte contro il regime di Teheran. La vicenda drammatica di Mahsa Amini e di tutte le giovani donne oppresse in Iran non può e non deve lasciarci indifferenti. Mahsa, imprigionata a Teheran dalla polizia morale per non aver portato correttamente il velo islamico, è per tutti noi un simbolo di lotta per le libertà”. Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione Lega al Parlamento europeo e componente della delegazione Ue-Iran.

“La sua appartenenza alla comunità curda iraniana - prosegue la nota - ci ricorda anche le persecuzioni che minoranze come quella curda subiscono in Medio Oriente e nel mondo arabo dai regimi teocratici e dai fanatici religiosi, spesso nel silenzio assordante dell’Occidente. La premiazione di oggi è un modo per ribadire che la battaglia di Mahsa Amini contro il regime degli Ayatollah non si arresta, e per denunciare ancora una volta che l’Iran continua a colpire dentro e fuori i suoi confini, come testimonia l’attacco avvenuto a Madrid ai danni dell’amico Alejo Vidal-Quadras, già vice presidente del Parlamento, che è tra i più strenui sostenitori dei diritti del popolo iraniano nel mondo”.

“Allo stesso modo, è vergognoso che il regime di Teheran abbia impedito alla famiglia di Mahsa Amini di recarsi a Strasburgo per ricevere il nostro plauso”, conclude Campomenosi.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024