L’auto di Pertini si può esporre nel Consiglio regionale, Drogo Inglese: “Sensibilizzati presidente e consiglieri”
In seguito alle dichiarazioni del presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, l’ente comunica di essere a conoscenza della disponibilità del Consiglio regionale della Liguria a esporre la Fiat 500 di Sandro Pertini nell’atrio dell’istituzione, come riportato dalle notizie diffuse dagli organi di informazione e stampa.
Il presidente dell’ente Ivan Drogo Inglese ha personalmente sensibilizzato gli oltre trenta consiglieri, inclusi i presidenti Giovanni Toti e Gianmarco Medusei, invitandoli a condividere e sostenere questo evento epocale.
Nella sua appassionata nota Drogo Inglese ha sottolineato l’importanza di considerare Sandro Pertini non solo come un presidente, ma come un vero e proprio patrimonio culturale e storico nazionale, una figura identitaria imprescindibile.
Drogo Inglese evidenziava che “la figura di un Presidente della Repubblica, come Sandro Pertini, è da considerarsi patrimonio culturale e storico nazionale oltreché elemento identitario del territorio”.
Il messaggio ha rassicurato i rappresentanti della Fondazione Pertini di Firenze, dell’Associazione Sandro Pertini di Stella e il Sindaco di Stella, dissipando le preoccupazioni causate dalle notizie precedenti sul presunto diniego della Regione.
L’esposizione della rossa Fiat 500, donata da Carla Voltolina al Comune di Torino e poi custodita nel Museo Nazionale dell’Automobile, sarà il fulgido punto culminante nel 45esimo anniversario della storica visita di Sandro Pertini a Genova e alla Regione Liguria.
Drogo Inglese ha evidenziato “il profondo legame tra la Regione Liguria e Sandro Pertini” sottolineando che “L’aula consiliare porta il suo nome all’unanimità e l’istituzione è l’orgogliosa proprietaria della casa natale di Stella San Giovanni”.
“L’ardente desiderio che numerosi cittadini e studenti affluiscano per ammirare la celebre Fiat 500 rossa di Sandro Pertini, esposta negli spazi della massima istituzione regionale”, conclude Drogo Inglese.